ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Le sagre di ottobre dedicate alle castagne in Romagna

Castagne

 

Al via anche in Romagna la raccolta delle castagne, tipico frutto autunnale.  Dopo il minimo storico toccato nel 2017, complice la grande siccità, la produzione è tornata nella norma e la raccolta si presenta di buona quantità e qualità, con frutti generalmente di grossa pezzatura.

Se però non avete la possibilità di andarle a raccogliere personalmente potete partecipare ad una delle numerose sagre e feste disseminate in Romagna che vedono le castagne come protagoniste.


😋 HAI FAME DI INFORMAZIONI ENOGASTRONOMICHE?


Ecco qui le sagre di ottobre 2023 :

 

Sagre della Castagna

Una menzione particolare merita la tradizionale Sagra del Marrone a Castel del Rio.  Arrivata alla 67esima edizione, la festa, organizzata dalla Pro Loco, si svolgerà in Piazza della Repubblica e nel Giardino di Palazzo Alidosi tutte le Domeniche dal 8 al 29 Ottobre 2023

Per tutta la giornata della domenica gli stand propongono specialità a base di marroni al fine di valorizzare lo straordinario marrone IGP di Castel del Rio. Tanti i piatti dove marroni e castagne saranno protagonisti, per citarne alcuni: castagnaccio, polenta di farina di castagne, i “bruciati”, i “capaltaz“, frittelle e tartufi di Marroni, Marroni ai liquori, marmellate e dolci vari a base di Marroni.

Potrete trovare i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e le castagne erano, fin dal medioevo, l’unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere. A questi piatti ne verranno abbinati altri in base alla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare i sapori di un prodotto particolare come il marrone ai gusti dei nostri tempi.

Una menzione particolare merita la Sagra della Castagna e del Marron buono di Marradi, nell’Appennino Tosco-Romagnolo. La  manifestazione si svolge per quattro domeniche di ottobre: 8, 15, 22 e 29. Chi vuole raggiungere il borgo appenninico può farlo anche con il mitico trenino a vapore.

Quest’anno, però, ci sarà una sola  giornata nella quale il trenino sarà pronto ad accogliere e raccogliere i visitatori romagnoli: domenica 23 Ottobre. La partenza è dalla Riviera, quindi, da Rimini: fermate successive Santarcangelo di Romagna, Cesena, Forlì e Faenza e poi dritto fino a Marradi. Sbuffando fra colli e calanchi, declivi boschivi e foreste, monti e ruscelli, il trenino condurrà al grazioso borgo pedemontano, per poi divertirsi alla Sagra delle Castagne.

 

A Marradi con il treno a vapore

 


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404