ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Le Sagre e Fiere del Tartufo in Romagna

Tartufo

 

Autunno stagione di tartufi e i buongustai sanno bene che la Romagna è una terra dove poter acquistare e mangiare ottimi piatti.  Il nostro fiore all’occhiello è senza dubbio il tartufo bianco, il più pregiato, a cui viene dedicata la celebre Sagra a Sant’Agata Feltria.

Nel 2023, però, possiamo darvi una buona notizia: per un prodotto che senza dubbio non è economico, i prezzi sono all’incirca la metà di quelli dell’anno scorso, l’anno nero dell’oro bianco.

Il Tuber Magnatum Pico (tartufo bianco) ha infatti bisogno, sia nella germinazione sia nella maturazione, di terreni umidi e freschi, nutrendosi di acqua e sali minerali che assorbe dalle radici dell’albero con cui vive in simbiosi, prevalentemente querce, lecci, pini e sughere, che gli forniscono caratteristiche differenti e peculiari. Finora l’annata è stata ideale per il fungo, complici le abbondanti piogge primaverili.

A quello bianco, che si trova da ottobre a dicembre, con un picco qualitativo nel mese di novembre, si affiancano: il tartufo nero pregiato, il bianchetto, il tartufo nero d’inverno, lo scorzone e il tartufo nero liscio. Il valore commerciale di queste qualità è inferiore a quello bianco, circa la metà del prezzo. Il tartufo nero pregiato si raccoglie fra novembre e marzo, il bianchetto fra gennaio e aprile ed è ottimo se cucinato appena raccolto, stesso periodo di “caccia” per la qualità “nero d’inverno”, ideale da usare nei ripieni, nelle salse e nei patè, invece lo scorzone è perfetto tritato nel burro e si trova fra giugno e ottobre.

La Romagna lo festeggia in tutto l’entroterra, dal Montefeltro a Forlì Cesena, senza dimenticarsi della Valmarecchia e del ravennate.

Qui trovate tutte le Sagre e Fiere dove trovare il Tartufo in Romagna

 

Sagre del Tartufo in Romagna

 


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404