Le Sagre e Fiere del Tartufo in Romagna

Tartufi

 

Autunno mese di tartufi e i buongustai sanno bene che la Romagna è una terra dove poter acquistare e mangiare ottimi piatti.  Il nostro fiore all’occhiello è senza dubbio il tartufo bianco, il più pregiato, a cui viene dedicata la celebre Sagra a Sant’Agata Feltria, consigliata nel 2015 anche dall’autorevole “The Times”.

A quello bianco, che si trova da ottobre a dicembre, con un picco qualitativo nel mese di novembre, si affiancano: il tartufo nero pregiato, il bianchetto, il tartufo nero d’inverno, lo scorzone e il tartufo nero liscio. Il valore commerciale di queste qualità è inferiore a quello bianco, circa la metà del prezzo. Il tartufo nero pregiato si raccoglie fra novembre e marzo, il bianchetto fra gennaio e aprile ed è ottimo se cucinato appena raccolto, stesso periodo di “caccia” per la qualità “nero d’inverno”, ideale da usare nei ripieni, nelle salse e nei patè, invece lo scorzone è perfetto tritato nel burro e si trova fra giugno e ottobre.

La Romagna lo festeggia in tutto l’entroterra, dal Montefeltro a Forlì Cesena, senza dimenticarsi della Valmarecchia e del ravennate.

Qui trovate tutte le Sagre e Fiere dove trovare il Tartufo nel mese di novembre 2018


Gli eventi del week end in Romagna


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER