Le tagliatelle al prosciutto crudo e limone: facili, veloci e gustose!

 

Tagliatelle prosciutto crudo e limone

Le tagliatelle sono una classica pasta fresca della nostra terra. Per i romagnoli DOC, se la sfoglia non è tirata con il mattarello, non c’è storia: difficile dargli torto!
Il ragù è il loro condimento per eccellenza ma sono ideali anche accompagnate da numerosi altri sughi di carne o alle verdure.
Oggi vi parlerò quindi delle tagliatelle con prosciutto crudo e limone alla romagnola, una ricetta semplice e veloce da cucinare, che riscontra sempre un certo successo.

La caratteristica di questa preparazione è che non c’è alcun soffritto, ma il prosciutto viene passato in padella e sfumato con il vino bianco. In particolare si utilizza la parte finale del prosciutto, il taglio del gambo, che meglio di adatta ed essere cucinata.

Ingredienti per 4 persone

4 uova di tagliatelle
150 g di gambo di prosciutto in fette spesse
scorza di limone BIO
1 bicchiere di vino bianco secco
50 gr di burro
sale
pepe
prezzemolo (opzionale)

Preparazione

Fate sciogliere il burro in una padella e soffriggete il prosciutto tagliato a listarelle sottili per 2-3 minuti a fiamma media. Fate attenzione che non si abbrustolisca. Versate quindi il vino e fate sfumare per 2 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la buccia di limone tagliata con una mandolina e regolate il sale e pepe.

Nel frattempo fate lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele un po’ al dente e passatele in padella a mantecare con un po’ di Parmigiano grattugiato. Potete servire con un’aggiunta di prezzemolo tritato direttamente nei piatti.

Suggerimenti dei lettori

[suggerito da Mario]

Dentro un mestolo, mantecate il parmigiano con un po’ di acqua di cottura delle tagliatelle e spargetelo sulle tagliatelle fuori dal fuoco dopo averle fatte saltare in padella. Sono buone lente di consistenza, perché le tagliatelle fatte in casa continuano ad assorbirne il condimento.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER