Le Tradizioni di Nick: da un’idea vincente un locale speciale!

Nicola Gentili | Le Tradizioni di Nick - Alfonsine

 

Nicola Gentile – in arte Nick – vanta un’esperienza venticinquennale maturata in alcuni noti ristoranti di Ravenna. A rendere celebre Nick nel 2015 è stata la sua partecipazione vittoriosa alla trasmissione televisiva di Real Time Best in Town.

Nel 2016 Nick
ha deciso di aprire il suo nuovo locale ad Alfonsine convinto che fosse la località giusta nella quale da molto tempo mancava un ristorante-pizzeria di qualità. La risposta è stata positiva al di là delle più rosee aspettative. In poco più di due anni il personale è passato da 8 a 14 persone e le novità non finiscono qui. È infatti in corso un’importante ampliamento che raddoppierà la capienza del Locale.

Il pensiero di Nick

La strategia per l’apertura di “Le Tradizioni di Nick”  è stata particolare e si è rivelata da subito vincente! Scegliere la località potenziale nella provincia di Ravenna, acquistare un locale chiuso da tempo, ristrutturarlo e personalizzarlo. Gestirlo con personale competente e di fiducia, cucinare piatti di qualità e del territorio e riproporre la “famosa” pizza di Nick nelle sue diverse declinazioni (sia nella versione al metro sia in quella classica, passando per le schiacciatine e i calzoni)

La proposta del ristorante

Per Nick sono importati non solo i numeri ma soprattutto la qualità e la cucina del territorio. La proposta del ristorante si articola fra menù e fuori menù: i primi includono i piatti “evergreen” mentre i secondi annoverano le proposte stagionali, sempre più apprezzate dalla clientela.

Le Tradizioni di Nick | Tagliolini pomodoro, pancetta e rucola

Tra i primi piatti, a farla da padrona è la pasta fresca.  Assolutamente da provare i cappelletti al prosciutto crudo e asparagi, i tagliolini con pomodorini, pancetta e rucola, i cappellacci ripieni di funghi, porcini e taleggio o i tortelli di patate in salsa di parmigiano. Tra i secondi i must del locale sono le tagliate di manzo, la fiorentina con filetto e il classico misto di castrato alla griglia. In abbinamento alle diverse specialità potrete scegliere tra una sessantina di etichette romagnole attentamente selezionate.

La pizza di Nick

Le Tradizioni di Nick - Alfonsine

Per chi preferisce la pizza, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra pizze al metro (la vera specialità di Nick), schiacciatine, pizze classiche, bianche, calzoni e specialità varie preparate con impasti “normali” o ai sette cereali lasciati lievitare 48 ore. La mozzarella utilizzata è un’ottima fior di latte, mentre il pomodoro è rigorosamente Made in Italy. Da provare la pizza al metro “Le tradizioni” farcita con pomodoro a pezzettoni, mozzarella di bufala, origano, basilico, olive taggiasche e olio di romagna; è ideale comitive la 120 cm. che soddisfa tranquillamente 8-10 persone.

I dolci di Nick

Potete chiudete in bellezza scegliendo uno dei sedici dolci della tradizione fatti in casa: la zuppa inglese, la sfogliatina con mascarpone e Saba, le pere cotte al Sangiovese, con cannella e crumble, il tortino con cuore di cioccolato caldo o il semifreddo al pistacchio.

Le serate di Nick

Durante l’anno, il ristorante-pizzeria propone diverse cene a tema e degustazioni, fra cui quella dedicata alla carne con il macellaio Gabelli che taglia la carne in mezzo alla sala, o la Pizza e bolle, con 4/5 tipi di impasto abbinato a un calice.

Meglio prenotare!

È consueto fare “sold out” il sabato e la domenica, alla “fedele” clientela di Ravenna si è aggiunta quella locale. Per questo motivo consigliamo di prenotare con largo anticipo (10-15 giorni prima). Lo staff di Nick per accogliere il maggior numero di clienti talvolta ha dovuto ricorrere, anche se a malincuore, al “doppio turno” (19-21 e dalle 21 in poi)


Le Tradizioni di Nick
di Corso Garibaldi 67 ad Alfonsine è aperto tutto l’anno, con chiusura il martedì e il sabato a pranzo.
Per info e prenotazioni 📞 0544.1935346

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER