Le Tradizioni di Nick: un locale in continua evoluzione

Le Tradizioni di Nick - Alfonsine

 

Nel centro di Alfonsine, località al confine con la provincia di Ferrara, si trova il Ristorante-Pizzeria le Tradizioni di Nick. Un locale che Nicola Gentile – in arte Nick – ha costruito a sua immagine e somiglianza. Pizzaiolo dalla lunga esperienza, nel 2016 ha rilevato questo locale chiuso da anni e lo ha trasformato in un posto di successo nel quale oltre alla leggendaria pizza di Nick si possono gustare specialità romagnole.

L’ambiente interno dispone di 3 sale, due delle quali presentano uno stile rustico con mattoni a vista nel soffitto ad archi e nelle colonne, mentre quella di recente inaugurazione ha un tocco più moderno e informale, con luci soffuse e originali complementi in legno ricavati da pallet.

La cucina del ristorante rende omaggio alla tradizione del territorio con la pasta fresca di produzione propria, la carne di qualità servita in ottime tagliate e fiorentine o il classico misto alla griglia e per concludere si può gustare uno dei dolci della tradizione fatti in casa. La proposta si articola fra menù e fuori menù: i primi includono i piatti “evergreen” mentre i secondi annoverano le proposte stagionali, sempre più apprezzate dalla clientela.

Tra i primi piatti, a farla da padrona è la pasta fatta in casa. Assolutamente da provare i cappelletti al prosciutto crudo e asparagi, i tagliolini con pomodorini, pancetta e rucola, i cappellacci ripieni di funghi, porcini e taleggio o i tortelli di patate in salsa di parmigiano. Tra i secondi i must del locale sono le tagliate di manzo, la fiorentina con filetto e il classico misto di castrato alla griglia. Ad accompagnare le pietanze circa 100 etichette tra rossi, bianchi e bollicine principalmente del territorio con qualche eccellenza da fuori regione. Buona anche la carta dei distillati.

Per chi preferisce la pizza, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra pizze al metro (la vera specialità di Nick), schiacciatine, pizze classiche, bianche, calzoni e specialità varie preparate con impasti “normali” o ai sette cereali lasciati lievitare 48 ore. La mozzarella utilizzata è un’ottima fior di latte, mentre il pomodoro è rigorosamente Made in Italy. Da provare la pizza al metro “Le tradizioni” farcita con pomodoro a pezzettoni, mozzarella di bufala, origano, basilico, olive taggiasche e olio di romagna; è ideale comitive la 120 cm. che soddisfa tranquillamente 8-10 persone.

Potete chiudete in bellezza scegliendo uno dei dolci della tradizione fatti in casa: la zuppa inglese, la sfogliatina con mascarpone e Saba, le pere cotte al Sangiovese, con cannella e crumble, il tortino con cuore di cioccolato caldo o il semifreddo al pistacchio.

Le Tradizioni di Nick è un locale in continua evoluzione, al ristorante-pizzeria si sono aggiunti un laboratorio di pasta frescaLe Tradizioni di Nick Lab – che serve i ristoranti della zona e della costa ravennate e l’Hamburgeria Gourmet. Qui potrete gustare un tipo di preparazione che piace molto ai giovani: hamburger di qualità ricercati e particolari.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER