ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Le uova in umido con i piselli: una bontà semplice ed economica!

uova con i piselli

 

Le uova in umido con i piselli. Non tutti i giorni c’è la necessità di preparare dei piatti elaborati, anzi, concedersi il lusso di seguire la semplicità, la genuinità e soprattutto la stagionalità degli ingredienti non è cosa da poco.

Oggi quindi vi propongo una ricetta veloce ed economica: le uova in umido con i piselli alla romagnola. Un piatto gustoso e di facile preparazione, che con i piselli freschi di stagione (sono ottimi anche quelli surgelati) ha quel tocco in più che vostro palato apprezzerà di sicuro.

Ingredienti per 4 persone

4 uova
400 g piselli (meglio se freschi)
2 scalogni di Romagna o una cipolla dorata
1 spicchio di aglio
qualche cucchiaio di salsa di pomodoro (secondo i gusti)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
olio di oliva extra vergine q b
sale e pepe a piacere

Preparazione delle uova in umido con i piselli

Come prima cosa bisogna cuocere i piselli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
Nel frattempo prendete la cipolla e tritala e fatela soffriggere leggermente in una padella con l’olio. Una volta cotti i piselli versateli nella padella insieme alla cipolla e lasciateli insaporire qualche minuto poi aggiungete la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato. Proseguite la cottura a fuoco moderato e con un coperchio. Quando la cottura dei piselli è ultimata, aggiustate il sale e pepe, quindi, con un cucchiaio di legno formate delle piccole buche tra i piselli nelle quali andrete a posizionare le uova. Rimettete il coperchio per continuare la cottura che sarà ultimata quando la chiara dell’uovo non sarà più trasparente. Mi raccomando tuorlo dovrà rimanere morbido!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404