ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Gli appuntamenti dell’Epifania in Romagna

Epifania

A posti, pronti, via… il 6 gennaio arriva l’Epifania! Una festa molto amata dai bambini anche perché ai biblici Re Magi è affiancato un curioso personaggio nato dalle tradizioni della cultura popolare in cui si fondono elementi folcloristici e cristiani: la Befana
Impersonata da una “vecchia” brutta e mal vestita, vola sui tetti con la sua scopa e porta ai bambini dolci e caramelle oppure carbone, che fa scivolare, dai comignoli delle case, nelle calze appese sotto il camino.

Mi ricordo che, da piccoli, ci raccontavano una vecchia filastrocca in rima che tanto ci faceva ridere: “La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, neve, gelo, tramontana, viva, viva la Befana!”

Lasciando da parte i ricordi vediamo quali sono tutti gli appuntamenti, per adulti e bambini, di questa giornata di festa.

EPIFANIA SULLA COSTA

MISANO ADRIATICO
Sabato 6 gennaio, al pomeriggio, è in programma la Festa della Befana, con la consegna di un dolce regalo per i bambini e tante altre attrazioni. Al mattino, invece, torna un altro appuntamento tradizionale che manca da alcuni anni: il tuffo in mare della Befana, con ritrovo, per i più temerari, in Piazzale Roma.


RICCIONE
Sabato 6 gennaio Riccione Paese dà il via alla festa con Arriva la Befana, dalle ore 15 alle 18: divertimento, animazione, musica e l’attesa vecchina che arriverà a bordo di un insolito mezzo di trasporto. Durante il pomeriggio i bambini potranno divertirsi con il truccabimbi, la baby dance e il dj set che li coinvolgerà in canti e balli sulle note delle colonne sonore dei cartoni animati mentre i giovani ballerini di Riccione Dance Center porteranno in Paese i ritmi scatenati delle performance estemporanee di hip hop, alle ore 15:30 in piazzetta Matteotti e alle ore 16:00 in piazzetta Parri.

Per i bambini non mancherà la sorpresa della calza della Befana piena di dolcetti che potranno ritirare presentando la cartolina di invito che l’amministrazione comunale ha consegnato in tutte le scuole dell’infanzia e primarie di Riccione prima delle vacanze natalizie. Le calze potranno essere ritirate in uno dei tre punti di distribuzione lungo Corso Fratelli Cervi, in piazzetta Parri e sotto i portici di piazzetta Matteotti. Durante il pomeriggio di festa saranno presenti le bancarelle di artigianato lungo il corso e i negozi saranno aperti.

L’evento è a cura del Comitato Riccione Paese, promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con Palariccione.


RIMINI
A Rimini sono numerose le iniziative per il giorno dell’Epifania a partire dalla Parata musicale itinerante internazionale dal titolo In Viaggio con i Re Magi che invaderà le strade del centro storico con un ricco corteo in costume accompagnato da musica, balli e canti tradizionali per festeggiare l’arrivo dei misteriosi Re da Oriente e coinvolgere tutti i presenti in un momento di festa.

A Rimini la Befana arriva dal mare a bordo di strane scope motorizzate, dal flyboard alle moto d’acqua, con fermata al porto e alla spiaggia del Bagno 65 a Torre Pedrera, accanto ai presepi di sabbia, per portare dolcetti ai bambini. Come di consueto la mattina del 6 gennaio la Befana arriva … di corsa nel Borgo San Giuliano per una nuova edizione della Befana Borgo Run che propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con finalità benefiche.
A chiudere il cartellone di Rimini il Capodanno più lungo del mondo, la Banda Città di Rimini che si esibisce il 7 gennaio al Teatro Galli nel Gran Concerto dell’Epifania, mentre al Presepe di sabbia di Marina Centro arrivano i demolitori, i bambini delle scuole elementari che si divertiranno a distruggere il presepe alla fine delle festività.


BELLARIA-IGEA MARINA
Sabato 6 gennaio, ore 15.30 – Viale P. Guidi
► I PASQUAROLI
Evento itinerante:
i canti tradizionali dei Pasquaroli rallegrano l’Isola dei Platani (Viale P. Guidi) insieme a:

  • GLI SCARIOLANTI
  • SCIUCARIN di Rimini Dance Company
  • PASQUALOT AD BURDONCIA 

CESENATICO
6 gennaio – piazza Ciceruacchio – dalle ore 14.30
La Pasquella sul Porto Canale – rassegna di gruppi di Pasquaroli e spettacolo degli Sciucaren del Gruppo Frustatori Cassani a cura dei Pasquarùl dla Piòpa

6 gennaio – da spiaggia Ponente (Windsurf Club) a Porto Canale
Suppata della Befana – atleti di stand up paddle (sup) travestiti da Befana per una “suppata” dalla spiaggia di Ponente fino al Porto Canale – a cura di Asd Windsurf Club


CERVIA
6 gennaio – La Casa delle Befane
Piazza Garibaldi
Dopo il Natale, Santa Klaus ospita l’arrivo della Befana nella sua grande casa in Piazza Garibaldi.
Qui, le Befane aspettano i bambini per offrire un’occasione speciale di divertimento, spettacoli e dolci per tutti

Festival delle Pasquelle
sabato 6 gennaio 2024
Piazza Garibaldi
dalle ore 14.30 alle 18.30
I Pasqualotti vestiti secondo l’antica tradizione contadina, intonano filastrocche e canti, la Befana arriva in piazza.


EPIFANIA NELL’ENTROTERRA E NELLE CITTÀ

BAGNO DI ROMAGNA
Sabato 6 gennaio 2024

Mercatini di Natale
Bagno di Romagna, Piazza Ricasoli
Mercatino con bancarelle
Musica itinerante con Wiva i pataca d’Ia Petrela
Gli Amici dell’Asino ( spettacolo per bambini )
Arrivano…. Le Befane itineranti
Stand con degustazione prodotti del territorio
(tortello lastra, schiaccina fritta, piadina, patate fritte, vin brulè)


SAN LEO
Sabato 6 Gennaio
Centro Storico – Ore 15.00
Arriva la Befana!
La Befana fa il suo ingresso a San Leo scendendo dall’alta Torre Campanaria.

Piazza Dante
Festa con la Befana – Spettacolo con DJ Set e dolciumi


SAN MARINO
Rispettando una tradizione ormai consolidata sabato 6 gennaio 2024, ovviamente tempo permettendo, quella vecchietta terribile della Befana atterrerà sulla pista di Torraccia per la gioia di tutti i bambini“.

Ecco il programma del grande giorno:

Alle ore 10, in attesa dell’arrivo della Befana volante, l’Aeroclub San Marino offrirà a tutti la colazione a base di cioccolata calda, panettone, pandoro e vin brulé per i genitori, mentre i bambini potranno giocare con le animatricitrucca bimbi e fare qualche “selfie” a bordo degli aeroplani dell’Acs stesso; saranno presenti non solo due ospiti d’eccezione, per la gioia di grandi e piccoli, ossia Mago Gabriel e Magica Gilly, ma anche dimostrazioni in volo dei velivoli dell’Aeroclub e l’esibizione di spettacolari aeromodelli dei piloti dell’Aerobatic Team San Marino della Fas.

Alle ore 11.30, appesa alla vela colorata di un parapendio a motore, o, in caso di troppo vento, con un altro mezzo volante a sorpresa, la Befana atterrerà per distribuire le tradizionali caramelle a tutti i bambini.


CESENA
Il Quartiere Dismano, insieme alle associazioni Potter APS, Anumasole, Noi e Te, La Grande Quercia, invitano la cittadinanza all’evento “Befana in Fiera”, che si terrà sabato 6 gennaio 2024 dalle ore 15:30.
Una grande festa per grandi e piccini, con il Tombolone animato, la giocoleria di Skizzo & JF, e una sorpresa inaspettata: una befana alta 4 metri.
Non mancherà una calza per tutti i bambini.
Ingresso ad offerta libera.


BERTINORO
Bertinoro festeggia l’Epifania con un programma ricco di iniziative: a colorare l’atmosfera, calze della befana per i più piccini, stand, dolciumi e i cori dei Pasqualotti.

Venerdì 5 Gennaio
Fratta Terme – Via Loreta | dalle 19:00 alle 22:30
La ProLoco di Fratta Terme, in collaborazione con Bar Nadiani, distribuisce dolciumi per tutti i bambini e per gli adulti polenta e vin brulè

Bertinoro – Concattedrale di Bertinoro | ore 20:45
Concerto di beneficienza con il CORO VOCAL FLY di Forlì organizzato dall’Unità Pastorale di Bertinoro e Pro Loco Bertinoro, ingresso a offerta libera – il ricavato verrà devoluto al centro missionario della diocesi per alcuni progetti e missioni in Africa e Sud America
Pasqualotti itineranti – a cura della Power Marching Band – Banda città di Bertinoro
Dalle 19.00 alle 20.00 Fratta Terme
Dalle 20:30 a Bertinoro nei locali del centro storico

Sabato 6 Gennaio
Bertinoro Palazzo comunale | dalle 12:00
Visita il Planetario allestito all’interno del palazzo comunale dal Gruppo Astrofili N. Copernico

Nel pomeriggio: Musica con Gioele Sindona (violino e nyckelharpa) e Tiziano Paganelli (fisarmonica)
Vin brulé a cura dell’Ass. il Molino – Protezione Civile di Bertinoro

Consegna delle calze | Piazza della Libertà ore 16:00
L’amministrazione consegnerà dolciumi a tutti i bambini presenti.


SANTARCANGELO DI ROMAGNA
Sabato 6 gennaio 2024, a Santarcangelo di Romagna si rinnova il tradizionale appuntamento con il presepe vivente della Parrocchia di San Michele Arcangelo, in collaborazione con l’associazione Beato Simone: dalle ore 17:00 ai Pratini di via Ruggeri si svolgerà il corteo dei Re Magi, che alle 17:30 partirà per la Collegiata dove alle 18:00 si svolgerà la messa con natività.


SAVIGNANO SUL RUBICONE
Sabato 6 Gennaio
ore 10.00, Quartiere Bastia
Arriva la Befana con doni porta a porta per piccoli e grandi A cura della Consulta Quartiere Bastia

ore 15.00, piazza don Melchiorre Baroni
Arriva la Befana
Dolciumi, caramelle, carbone per tutti i bimbi A cura di Consulta Quartiere Rio Salto-Castelvecchio e Comitato di Via Longarone


SAN MAURO PASCOLI
Sabato 6 Gennaio ore 15.00
Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli
“Tombola della Befana” – Cartelle omaggio a tutti i bambini con piccoli doni distribuiti dalla Befana
A cura di Associazione Torre

Sabato 6 Gennaio ore 17.00
Casa della Musica
“10 corde per 10 autori” – Viaggio nella musica cantautoriale – Duo Violino e Chitarra
A cura di Associazione Amici della Musica


FORLÌ
Una Epifania densa di appuntamenti in centro storico a Forlì.
Dalle 10.00 alle 12.30 mattina in musica con il coro della Scuola di Musica L’Arcangelo all’interno della Casetta di Cristallo, mentre all’esterno si svolgeranno attività di Clownterapia per bambini in Piazzetta della Misura.
Alle 15.00 partirà il  dj-set di Radio Bruno e a seguire uno spettacolo di danza tra ghiaccio e cielo. Seguirà la calata dal campanile di San Mercuriale della Befana scortata dai Vigili del Fuoco. Dalle 15:30 alle 18:00 è prevista un’attività per bambini all’interno del Magico Borgo in Piazzetta della Misura, mentre dalle 17:30 alle 18:30 ci saranno le ultime esibizioni di “Forlì che brilla Music Edition”.


MELDOLA
Venerdì 5 gennaio 2024, dalle 17:00, in piazzetta Amendola a Meldola si svolgerà la Festa della Pasquella, evento promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con i Pasqualotti meldolesi. Per l’occasione si esibiranno tutti i Pasqualotti di Meldola: Rione Dozza, la Pasquella di San Colombano, la Pasquella del Bidente e la Pasquella di Ricò. Canti, divertimento e animazione per i più piccoli accompagneranno la giornata con i giochi in legno di Nonno Banter 57 Aps e i colorati palloncini di Avis Meldola. In più tante golosità preparate da Macelleria Da Panco e Caffetteria Senza Tempo, per non dimenticare il tradizionale vin brulè del Gruppo Alpini di Meldola, allieteranno questo pomeriggio in allegria. Saranno distribuite le calze della Befana per tutti i bimbi ad offerta libera; il ricavato sarà devoluto a favore della Caritas Parrocchiale di Meldola.


GALEATA
Venerdì 5 gennaio 2024 torna a Galeata la tradizionale festa dell’Epifania: una manifestazione fortemente apprezzata nel comune della Valle del Bidente dove, con i canti della pasquella, i carri allegorici, la musica, il buon cibo e l’atmosfera di festa, è possibile immergersi in una tradizione ormai consolidata, affascinante per cittadini e visitatori.
L’evento avrà inizio alle 16.00 in via IV Novembre con l’apertura dello stand gastronomico della Pro loco di Galeata, ma all’interno della manifestazione ad accesso gratuito sarà possibile cenare anche nei ristoranti locali, presso il food truck dell’Agriturismo I Fangacci e nelle casette in legno installate in Piazza Gramsci dove, per l’occasione, si troveranno l’Agriturismo Pettola e il Chiosco il Ritrovo.
Il programma entrerà nel vivo della “festa” alle 20 con la sfilata dei carri allegorici, caratteristici della befana, i quali procederanno da via Pietro Nenni per le vie del centro storico, fino ad arrivare nei pressi dello stadio in cui avrà luogo lo spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio (ore 21.15). A seguire “Grande tombola” nel Teatro comunale Carlo Zampighi e, in via IV Novembre, intrattenimento con dj set e bar con bevande a cura dei Galeoni, un gruppo di giovani volontari della Pro loco galeatese. Tra le novità di quest’anno anche una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico.


ROCCA SAN CASCIANO

Venerdì 5 Gennaio – ARRIVA LA BEFANA
Il Comune di Rocca San Casciano in collaborazione con l’Associazione Pro Rocca Asd e con il contributo della Camera di Commercio della Romagna Forlì – Cesena e Rimini organizza:
ARRIVA LA BEFANA
Programma
Alle ore 15:00 all’ingresso del Parco Pubblico Cappelli la Befana, accompagnata dal Corpo Bandistico Rocchigiano, distribuirà le calze ai più piccoli
Dalle ore 16:30 in Piazza Garibaldi apriranno gli stand gastronomici
Alle ore 17:30 in Piazza Garibaldi il trampoliere Jgor vi allieterà
Alle ore 21:00 Spettacolo Piromusicale “Fuochi della Befana”
Alle ore 21:30 in Piazza Garibaldi musica live in piazza con i @moka_club
Ingresso gratuito.


CIVITELLA DI ROMAGNA
Venerdì 5 Gennaio
A Civitella in piazza Matteotti c’è la ‘Notte della Befana’: attorno ai bracieri accesi, dalle 19.30 i vari gruppi di stornellatori con il contorno di vin brulè e dolciumi. Poi alle 21.30 la discesa spettacolare dalla torre civica dell’orologio la Befana dei Vigili del fuoco volontari di Civitella. In caso di maltempo la distribuzione delle calze ai bambini sarà effettuata dalle associazioni paesane domani alle 15 nella sala cinema di viale Roma.


SANTA SOFIA
Venerdì 5 Gennaio
A Santa Sofia in piazza Matteotti e nella limitrofa piazza Corzani, stand gastronomici dalle 16.
Alle 17.30 il primo spettacolo ‘Igniferi’ di e con Lucie Vendlova, mentre alle 18 arriva la ‘Befanda’ ovvero la befana della Banda Roveroni. Si continua alle 22.30 con lo spettacolo ‘Igniferi’ e alle 23 ‘Disco Fauna – Befana 24’ dj set. Al Teatro Mentore alle 16 va in scena lo spettacolo ‘Enrichetta dal ciuffo’ di Teatro Perdavvero, rilettura di un classico di Charles Perrault in cui si mescolano narrazione, musica dal vivo, body percussion e animazione video. Al termine la Befana del Cif passerà a salutare tutti i bambini lascerà loro una piccola calza in dono (ingresso 7 euro, gratuito per bambini sotto ai 3 anni. I bambini dovranno essere accompagnati).


RAVENNA
Con la festa dell’Epifania si conclude il periodo delle feste natalizie e nel centro di Ravenna.
Venerdì 5 gennaio
, dalle 17, in Piazza Kennedy si tiene un laboratorio dedicato ai bambini per creare la propria calza della Befana.
Sabato 6 gennaio al villaggio di Natale di Advs in Piazza San Francesco arrivano le Bolle di sapone giganti di ‘GiulyRoby Pirilampo’ e si tiene anche l’attesa estrazione della Lotteria della Befana. Spettacolo dalle 15:00, estrazione della lotteria alle 16.30. Sempre il giorno dell’Epifania, giungono in centro le Befane in Vespa: dalle 15 arrivo in Piazza del Popolo e sfilata delle Befane fino a piazza J.F. Kennedy.


BRISIGHELLA
il 6 gennaio 2024 tornerà la Befana Avis al Circolo Borsi-Teatro Giardino, con dolcetti e caramelle per tutti i bambini.


LUGO
Arriva la Befana a Lugo e, a bordo della sua scopa volante, porterà dolci e regalini a tutti i bambini tra il parco delle Lavandaie e le frazioni. Appuntamenti diffusi sul territorio per la “vecchina” più amata dai piccoli.

Si parte già giovedì 4 gennaio a Santa Maria in Fabriago nell’ambito del Natale al Ducato con le merende e i piccoli doni ascoltando fiabe in attesa della Befana. Alle 17 nel centro civico in via Martiri 7, un pomeriggio per i più piccoli in collaborazione con la biblioteca Trisi: i volontari di Nati per Leggere propongono “L’elfa ridarella ha mangiato tutti i pandolci della Befana”.

Sabato 6 gennaio, dalle 14 alle 16, appuntamento al parco delle Lavandaie per l’arrivo della Befana con i dolcetti e presenza di gonfiabili per far giocare i bambini.


IMOLA
Arriva la Befana – Le festività si concluderanno con l’arrivo della Befana, sabato 6 gennaio, in piazza Matteotti. Dalle ore 16 tutti in piazza in attesa della Befana che intratterrà i bambini e le bambine consegnando loro dolci e cioccolatini. A seguire, torna inoltre l’attesissima discesa delle Befane del CAI Imola dalle finestre del Palazzo Comunale, con la distribuzione della tradizionale calza a bambini e bambine.


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404