Lo squacquerone DOP del Caseificio Pascoli conquista l’oro a Cibus

Caseificio Pascoli squacquerone DOP

 

Il Caseificio Pascoli, azienda di Savignano sul Rubicone (FC), condotta dalla famiglia Raduano, si afferma nel panorama dei formaggi a marchio Dop, per il migliore squacquerone di Romagna del Bel Paese.

A Cibus 2016, è andata in scena la V edizione di ALMA Caseus, il concorso nazionale dedicato agli operatori e ai formaggi protagonisti del mondo caseario italiano. Alla competizione hanno partecipato 92 aziende e più di 500 formaggi, tra cui numerosi squacqueroni.

Siamo arrivati primi nella categoria formaggi freschi di latte vaccino-bufalino, portandoci a casa l’oro” – sottolinea Luciano Raduano, patron del Caseificio Pascoli– “una grande soddisfazione per l’azienda che da oltre 50 anni lavora con passione per fare i buoni formaggi della nostra tradizione locale”.

In Caseificio tengono molto allo squacquerone, infatti: “è il nostro prodotto di punta” – dice Marinella, casara e Presidente della società – “lo facciamo ancora come un tempo e la passione che ci mettiamo fa la differenza. Questo premio è per noi motivo di grande orgoglio artigiano e soddisfazione”.

Territorio, cultura e tradizioni caratterizzano questo prodotto, sposo della piadina romagnola, che proprio di recente grazie al buon lavoro di questi artigiani ha veicolato la nostra immagine e il nostro territorio anche all’interno di importanti format nazionali.

L’aroma dello squacquerone è delicato, tipicamente di latte, con una nota erbacea. In bocca prevale la consistenza morbida e cremosa, di gusto gradevole, dolce e con una punta acidula; la sapidità è presente, ma non in misura invadente. A chi di voi non è venuta l’acquolina in bocca? Piadina romagnola, prosciutto crudo, rucola fresca e squacquerone… una vera delizia per il palato!

Questa medaglia d’oro, non è solo orgoglio e soddisfazione, ma molto di più. Lo squacquerone di Romagna DOP è l’espressione più tipica della Romagna, emblema del nostro territorio e… complimenti al Caseificio Pascoli!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER