ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lòm a Mêrz, i fuochi magici dell’antica tradizione contadina

Lumi a Marzo

Lòm a Mêrz

Anche nel 2020 rivive l’antica tradizione dei Lòm a Mêrz (i lumi di marzo). La Romagna, una terra storicamente vocata all’agricoltura, ogni anno alla fine di febbraio perpetua gli antichi riti propiziatori. Una specie di fuochi magici, che gli antenati accendevano per scongiurare la malasorte e le avversità meteorologiche.

Le origini

I falò propiziatori erano un’usanza con la quale si intendeva celebrare l’arrivo della primavera e invocare un’annata favorevole per il raccolto nei campi, ricacciando il freddo e il rigore dell’inverno. Un significato preciso: incoraggiare e salutare l’arrivo della bella stagione, bruciando i rami secchi e i resti delle potature.

Ogni anno, negli ultimi tre giorni di febbraio e nei primi tre di marzo, ci si radunava nelle aie, si intonavano canti e si danzava intorno ai fuochi (al fugarèn), mangiando, bevendo e soprattutto divertendosi.

Il 2020

Anche nel 2020 la tradizione si ripete, dopo il tramonto, dal 27 febbraio al 3 marzo, nelle aie delle case di campagna in vari comuni delle Provincie di Ravenna, Forlì, Ferrara e Bologna.

L’accensione dei Lumi, è un richiamo ad andare in campagna per conoscere la terra, le piante, gli animali, i cortili, gli orti, i giardini. Un’occasione per guardare la luna e le stelle scaldandosi attorno al fuoco e facendo amicizia con chi la terra la vive ogni giorno.

La manifestazione

Il manifestazione di quest’anno prevede che in numerose aie e case di campagna e non solo, vengano accesi grandi falò attorno ai quali si svolgeranno iniziative e incontri sulla tradizione e la cultura contadina romagnola, fra balli, spettacoli, mostre, presentazione di libri. Durante le serate sarà possibile degustare vini e cibi tipici dell’enogastronomia della Romagna.

“Il Lavoro dei Contadini”

In particolare, nell’area di Ravenna, la manifestazione viene organizzata da un gruppo di Imprenditori Agricoli riuniti in un’Associazione denominata “Il Lavoro dei Contadini”. L’associazione ha come obiettivo quello di promuovere il territorio, valorizzando i prodotti tipici, e recuperando le tradizioni, l’arte e la cultura contadina.

I valori della tradizione rurale vengono promossi attraverso una serie di iniziative che, in base alle occasioni e agli eventi, coinvolgono anche altre aziende agricole, artigiani, artisti e istituzioni ed enti come nel caso di “Lòm a Mêrz”.

Il programma propone 50 aie e case di campagna e non solo, presso le quali verranno accesi grandi falò attorno ai quali si svolgeranno iniziative e incontri sulla tradizione e la cultura contadina romagnola, fra balli, spettacoli, mostre, presentazione di libri, mentre sarà possibile degustare vini e cibi tipici dell’enogastronomia della Romagna. La manifestazione si avvarrà del contributo Camera di Commercio di Ravenna, Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme e Imola, della collaborazione con Imola IF Imola Faenza Tourism Company, Slow Food Condotta di Ravenna, Chef to Chef, Istituto Fredrich Schurr, Bottega Bertaccini e del Patrocinio dei Comuni di Faenza, Bagnacavallo e Unione della Romagna Faentina.

Il Presidente Lea Gardi, racconta che l’edizione 2020 è dedicata, oltre alla simbologia del Fuoco purificatore,  a Tonino Guerra in occasione dei 100 anni dalla sua nascita (16 marzo 1920 – 16 marzo 2020). Il Maestro, legato da una profonda amicizia con il fondatore dell’Associazione Italo Graziani (che purtroppo non è più con noi), ha sempre seguito con interesse le attività dell’ Associazione, prodigo di consigli e di attenzioni.

Il Lavoro dei Contadini, per questo anniversario, realizzerà la Mostra “100 anni di Tonino Guerra -Tracce indelebili nelle Romagne” presso la Galleria Comunale d’Arte, Voltone della Molinella 2, Faenza dal 3 al 16 marzo 2020, curata dall’ Architetto Rita Ronconi.

Saranno esposte le opere di diversi e importanti Artisti della Romagna che ebbero l’ onore, il piacere e la fortuna di collaborare fattivamente con il Maestro Guerra.

Per informazioni:
Il Lavoro dei Contadini Faenza (Ra)
Cell. 339.4939961
E-Mail | Web |

 

Richiedi subito il Pdf della ManifestazioneCLICCA QUI!
(*) Per ricevere il pdf dovrai confermare l’iscrizione alla Newsletter di Romagna a Tavola


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404