L’uovo sbattuto e la colazione di una volta

Uovo Sbattuto

fonte immagine: www.soniapaladini.it

La colazione del nuovo millennio non ha niente a che vedere con quello che ci davano da bambini. Nell’era 4.0, il primo pasto della giornata deve avere una serie di caratteristiche alimentari e proprietà “nutriceutiche” che ci si potrebbe aprire un dibattito già di prima mattina.

Ma vi ricordate del nostro caro uovo sbattuto con un goccio di caffè? Forse l’avremo un po’ mitizzato nella nostra memoria, comunque ha sempre il sapore della coccola!

In realtà l’uovo sbattuto è molto nutriente e sano, non piace a tutti ma è ricco di benefici. Questa preparazione appartiene ai rimedi della nonna. Serviva a fornirci un supplemento di energia nei periodi di affaticamento e quando da piccoli le nostre difese immunitarie erano messe alla prova.

Le uova, infatti, sono un alimento di grande valore nutritivo. Si trovano al primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico. Basti pensare che un uovo fornisce circa 7 g di proteine, oltre a contenere contemporaneamente anche vitamine, sali minerali tra cui il fosforo e il ferro e una buona fonte di zinco, essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Non sempre i rimedi della nonna sono davvero efficaci, in questo caso però sì. E poi non dimentichiamo che l’uovo sbattuto ha quel buon sapore avvolgente, a differenza delle vere “medicine”, che spesso hanno un gusto davvero improponibile.

Da bambini ci veniva dato a colazione o a merenda, oggi come allora è essenziale che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, in modo da gustarlo in tutta tranquillità.

Tenete presente che, anche per una ricetta così semplice, ci sono delle varianti. C’è chi separa l’albume dal tuorlo e adopera solo quest’ultimo.
La nostra versione prevede l’utilizzo dell’uovo intero. Se ve lo foste dimenticati ecco qui come si fa.

Ingredienti:

1 uovo medio freschissimo e biologico;
1 cucchiaio di zucchero (io ho usato lo zucchero grezzo di canna);
caffè q.b. (opzionale)

Preparazione:

Rompete l’uovo e mettetelo in un bicchiere, aggiungete lo zucchero e con una forchetta sbattetelo energicamente fino a far diventare l’uovo bello cremoso.  Aggiungete un goccio di caffè e gustatevi il vostro uovo sbattuto.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER