Millefoglie di melanzane con pomodoro e mozzarella

Millefoglie di Melanzane

 

Oggi in tavola una ricetta di stampo mediterraneo da gustare in tutte le stagioni, sia come secondo sia come piatto unico. Un piatto facile e gustoso che rappresenta un’ottima variante alla classica parmigiana. Più leggero di quest’ultima è indicato per questa stagione servito a temperatura ambiente.

Ingredienti

1 melanzana tonda
alcune foglie di basilico
1 mozzarella
2 / 3 pomodori ramati
sale pepe e olio extra vergine di oliva

 

Preparazione

Lavate accuratamente la melanzana sotto acqua corrente e asciugatela con un panno.

Se volete eliminare il sapore amarognolo, l’acqua in eccesso e rendere la melanzana più dolce, occorre spurgarla sotto sale prima di procedere alla cottura. Dopo averla affettata, sistemate le fette in un colapasta, dove le cospargerete con del sale grosso. Quindi copritele con un piatto o una teglia e sistemate un peso sopra per favorire l’eliminazione dell’acqua. Ci vorrà circa mezz’ora. A questo punto la melanzana è pronta per essere cucinata.
In una padella mettete un goccio d’olio e adagiate le fette di melanzana.

Una volta cotte, aggiustate il sale e il pepe e disponete le fette di melanzane in una terrina. Fate uno strato con una fetta di melanzana, una fetta di pomodoro, una fetta di mozzarella e una foglia di basilico.  Creare tre o quattro strati a piacere. Fissate il tutto con uno stuzzicadenti. Mettete la terrina in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Nella stagione fredda potete servire questo piatto ben caldo, mentre in estate è ottimo anche a temperatura ambiente.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER