Il minestrone, fonte di salute e bellezza

Minestrone

 

Nel freddo mezzogiorno autunnale e ancor più nelle buie serate di pioggia, poche cose sono meglio di un buon minestrone. Ogni stagione ha infatti pregi e difetti. Uno dei grandi vantaggi delle stagioni fredde è di poter consumare pietanze saporite, gustose e soprattutto calde. Tanto più se, come in questo caso, sono anche salutari.

Il minestrone è infatti un piatto soggetto a numerose varianti e interpretazioni, che però in tutti i casi fornisce un ampio e consistente quantitativo di verdure. E le verdure sono, come tutti sanno, una fonte di energia e benessere. Il Minestrone classico è preparato con zucchine, cipolle, carote, patate, sedano a cui possono essere aggiunti pasta o riso oppure altri tipi di verdure, come i legumi e magari una spolverata di parmigiano e alcune fette di pane abbrustolito.

Piatto comunque equilibrato e con basso apporto calorico, garantisce un’ottima quantità di vitamine e sali minerali. Un consumo regolare di minestrone aiuta a prevenire patologie cardiovascolari e tumori e ad innalzare le difese immunitarie. In aggiunta, favorisce la depurazione dell’organismo.

È inoltre noto come un consumo frequente di vegetali aiuti a perdere peso senza troppa fatica. Proprio i prodotti della terra posseggono infatti elevato potere saziante compensato da pochi grassi e calorie.

Data la carenza di proteine e la possibilità di perdere nutrienti durante la cottura, non è consigliato intraprendere una dieta a base di solo minestrone. Resta però un valido alleato quando si tratta di dimagrire, magari anche per depurare l’organismo dopo una sostanziosa abbuffata.

Non bisogna dimenticare che il ricco quantitativo di antiossidanti stimola la salute delle cellule, favorendo l’eliminazione di scorie e tossine in eccesso. A ringraziare sarà soprattutto il fegato, organo deputato a smaltire i regimi alimentari ricchi di grasso.

Vi consigliamo dunque di consumarlo almeno una volta alla settimana: è salutare, dietetico, depurante, ma anche economico e assai gustoso – soprattutto in questa stagione.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER