Natura Magica: andar narrando per boschi e borghi caratteristici della Romagna

Natura Magica - EscursioniNatura Magica

Siete pronti per riconquistare il vostro spazio? Un’esperienza unica e indimenticabile durante la quale la natura e la parola riprendono lo spazio che spetta loro.

È la proposta di Natura Magica: un modo originale per trascorrere il tempo libero ritrovando il proprio equilibrio.

Camminare e raccontare sono due esigenze innate nell’uomo. Un binomio indispensabile per trovare un equilibrio che sia vero, profondo, reale.
Camminare e raccontare innanzi tutto per conoscere, allontanandoci dalla quotidianità per ritrovare noi negli altri e nella natura.
Questo significa trascorre insieme ore di sana fatica nell’andare alternati a momenti di riposo e scoperta durante i quali fermarsi a riflettere e, soprattutto, sentire quello che c’è fuori e dentro di noi.

Il progetto

Natura Magica è un progetto, nato dalla pratica del teatro dei burattini e dai racconti fatti ai bambini, che si è evoluto in una nuova direzione.

Escursioni programmate, adatte ad adulti e non, per ritrovare il benessere immergendosi in luoghi, a volte incontaminati altre volte sconosciuti, a due passi da casa. Sempre accompagnati dalla parola: narrazione, versi, canti.

Si potrebbe definire questa proposta come una “via dolce” al trekking. Un modo per dare anche a chi è meno allenato la possibilità di immergersi nella natura e nella cultura dei luoghi con il gusto della scoperta e della sorpresa, della riflessione e dell’emozione, della cultura e della fisicità.

Un’escursione tipo

Il programma è in genere diviso in 2 tappe. Prima tappa nel pomeriggio del sabato, quando si compie un primo avvicinamento al luogo da scoprire o riconoscere. Segue una cena condivisa a base di prodotti biologici e naturali e una piccola uscita o riunione notturna per chiudere, salutando chi torna a casa e augurando la buona notte a chi resta.

Seconda tappa la domenica con il percorso di un’intera giornata, più impegnativo ma anche stimolante, con pranzo al sacco o in un locale ospitale e fornito di buone cose da gustare.

I racconti, le favole, i testi d’autore, le testimonianze di vita, le note storiche come le riflessioni filosofiche sono tutte selezionate in base al percorso e si alternano alle informazioni di tipo geologico e naturalistico.

Il territorio dentro cui ci si muove si apre così ad una conoscenza più profonda, e il percorso acquista uno significato autentico, costruito anche sulle le storie di chi qui ci ha preceduto o qui vive.

Se sete pronti per ‘andar narrando’ trovate qui di seguito le informazioni di contatto.

Natura Magica una proposta di: Roberto Forlivesi (guida A.I.G.A.E.) / Sergio Diotti (Fulèsta, Narratore) (info@naturamagica.it +39 348.2372657)

RaT