Non tutti i salumi sono uguali… quelli di Mora Romagnola sono unici!

Salumi di mora romagnola | I Fondi

 

Non tutti i salumi sono uguali, quelli di Mora Romagnola  hanno quel qualcosa in più che li rende unici per le sensazioni gustative che ci sanno regalare. Vi parleremo qui dei prodotti della Società Agricola “I Fondi” di Zavatta & C. di Secchiano Marecchia, salumi che potete sicuramente assaggiare in una delle numerose manifestazioni enogastronomiche in giro per la Romagna.

Noi iniziamo assaggiando il salame di mora romagnola ed immediatamente ci accorgiamo di essere di fronte ad un ad un prodotto per così dire “nobile”. Ci chiediamo quale sia il segreto. Nessun segreto, ingredienti semplici sapientemente dosati: carne suina, sale dolce di Cervia, pepe macinato e pepe speziato, sangiovese. E allora ? come sempre a fare la differenza è la qualità. La carne utilizzata per produrlo proviene unicamente tagli pregiati come per il prosciutto o il lombo di maiale – che conferiscono a questo salame non solo l’inconfondibile gusto, ma anche ottime caratteristiche di morbidezza e masticabilità. Altro ingrediente non trascurabile è la pazienza di aspettare una lunga stagionatura: circa 90 gg.

Proseguiamo nella nostra degustazione assaggiando il lonzino e scopriamo che si tratta di un’ottima alternativa al prosciutto. Anche in questo caso la lunga stagionatura riesce ad esaltare il sapore caratteristico della mora romagnola nota per la sua sapidità e marezzatura. Infine ci lasciamo tentare anche dalla pancetta stagionata, dolce e dai sentori di frutta secca.

Il nostro palato ora è davvero soddisfatto e noi ci sentiamo di consigliarvi i salumi di questa Azienda ricordandovi sono anche Presidio Slow Food.

Società Agricola “I Fondi” di Zavatta & C. –  S.S. Località Secchiano Marecchia – cell. 335 5286699


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER