La Notte Rosa nelle città, nei borghi e nei castelli della Romagna

Notte Rosa - Romagna 2018

 

A far parte della festa per il Capodanno dell’Estate Italiana ci saranno quest’anno, per la prima volta, anche le località dell’entroterra romagnolo, con i borghi che “dipingeranno” di rosa i loro monumenti, da Cento e Codigoro a Fiscaglia e Mesola nel ferrarese, passando per Forlimpopoli, Bertinoro, Fratta Terme e Predappio nel forlivese e San Giovanni in Marignano, Poggio Torriana e Verucchio, nell’entroterra riminese.

Numerosi anche gli appuntamenti in programma. Nel riminese giovedì 5 luglio appuntamento col jazz nella Torre Civica di Montescudo, con il Flavio Boltro Quartet e il loro “Jazz Around The Clock” (ore 21.00, a pagamento).

Venerdì 6 spazio al cantautorato a Poggio Torriana, con l’esibizione di Sergio Casabianca con il suo spettacolo “Canta Storie” (Teatro Aperto, ore 21, a pagamento), mentre per chi volesse gustarsi i fuochi d’artificio di mezzanotte tra un brindisi e un assaggio di prodotti tipici l’appuntamento è nella Rocca Malatestiana di Verucchio.
A San Leo, sempre venerdì, inaugura la Mostra “Dio si nasconde”, raccolta di immagini realizzate dal fotografo Kozo Yano in luoghi insospettabili del pianeta cui si accompagnano i testi poetici di Andrè Simonicini (Fortezza Rinascimentale, ore 17.30).

Domenica 8, nonni, genitori e bambini tutti insieme alla Corte del Castello di Coriano, per “Sogni nella Notte Rosa dei Bambini”, con letture animate di fiabe, laboratori creativi, picnic sull’erba e videomapping sulle pareti del castello (ore 20.30).

Spostandosi nel forlivese, venerdì 6 in Piazzetta della Misura, a Forlì, concerto delle Mumble Rumble, gruppo alternative-rock bolognese tutto al femminile che proporrà la sua musica forte, sensuale, energica, e passionale, mentre a Savignano sul Rubicone, appuntamento al Ponte Romano per “Rubicone Music Trek”, una suggestiva camminata trekking di 8 chilometri, con, al ritorno, concerto in piazza Torricino (partenza ore 20.30).

Restando nel forlivese, all’alba di domenica 8 luglio, dolce risveglio in musica al sorgere del sole nella corte interna della Rocca Vescovile di Bertinoro, con le melodie eseguite da artiste e strumentiste (ore 5.30).

Spostandosi nella provincia di Ferrara, fino a mezzanotte di venerdì 6 luglio il Castello Estense di Ferrara accoglierà il pubblico (ingresso a pagamento) per visite guidate agli ambienti del Castello e alla Collezione Cavallini Sgarbi dal titolo “Donne nel tempo” (un percorso che narra le vicende delle grandi figure femminili della Corte Estense fino ad arrivare alle protagoniste delle opere della Collezione Cavallini Sgarbi).

A Mesola, sabato 7 luglio si terrà la “Mesola Castle Trail”, gara di trail running all’interno del Delta del Po con tre percorsi differenziati, dal competitivo al ludico (dalle 19), mentre Sabato 7 e domenica 8, il Parco delle Pieve di San Giorgio, ad Argenta, ospiterà una due giorni tra concerti, conferenze, mercatini, enogastronomia e convivialità. Ospiti d’eccezione: Paolo Fresu Devil Quartet, sabato 7, e l’Orchestra Mirko Casadei domenica 8 (ore 21.30).

La Notte Rosa si festeggia non solo in riviera… ora lo sapete!