Novembre da intenditori con i corsi di Casa Artusi!

Corsi di cucina | Casa Artusi - ForlimpopoliNovembre sarà un mese all’insegna della cultura enogastronomica a Casa Artusi di Forlimpopoli. Sono infatti in partenza 5 corsi brevi, ciascuno dedicato a diversi aspetti del mondo del cibo e del vino, alcuni prettamente pratici, altri mirati ad ampliare le conoscenze teoriche.

Casa Artusi

Casa Artusi, aperta nel 2007, è un importante centro culturale dedicato alla gastronomia domestica italiana, situato nel centro storico di Forlimpopoli, in un antico convento sapientemente ristrutturato. Il centro è una struttura complessa dove al suo interno si trovano il Ristorante, la Bottega, la Scuola di Cucina, la Biblioteca e l’ufficio dedicato ai servizi per le aziende e ai servizi turistici.

Presente anche nella rete dei Musei del Gusto dell’Emilia-Romagna, Casa Artusi è aperta ad appassionati e curiosi, donne e uomini di casa, professionisti e cultori, studiosi e ricercatori, che vogliano approfondire la cultura e la pratica della cucina domestica. L’obiettivo è quello di contribuire alla promozione della cucina di casa, in particolare di quella romagnola e degli ottimi prodotti del nostro territorio, oltre alla promozione del patrimonio storico, culturale e agroalimentare della nostra Regione.

I corsi in partenza

Si inizia Sabato 4 Novembre con il corso in Food writing: Tecniche, stili, pratica e immaginazione. Si tratta di un corso dedicato alle tecniche e al linguaggio della scrittura gastronomica, con ospite Martina Liverani, giornalista e scrittrice di cibo.

Lunedì 6 e martedì 7 Novembre il corso sarà dedicato all’arte bianca. Pane e Focacce è un corso pratico di due serate per conoscere i segreti della panificazione casalinga a regola d’arte con Olimpia Apogeo.

Giovedì 9 Novembre, invece, avrà luogo una serata di conoscenza e degustazione del vino, a titolo l’Approccio al vino e il senso della bellezza, guidata da Sandro Sangiorgi, giornalista, scrittore ed enogastronomico.

Lunedì 13 Novembre si torna alla praticità con il corso sulla Piadina Romagnola, in collaborazione con l’Associazione delle Mariette. Oltre al laboratorio pratico, ci sarà spazio per un’introduzione teorica e una degustazione.

Per finire, da lunedì 27 Novembre e per tre serate si terrà l’ultimo corso del mese, La Sfoglia di una volta, dedicato alla pasta fresca all’uovo, un mito e un rito dell’Emilia Romagna.
Insomma, a Casa Artusi è sempre il momento giusto per ampliare le proprie conoscenze! Inoltre, c’è la possibilità di regalare un corso a chi vuoi tu!

Per ulteriori informazioni sui corsi e le iscrizioni consultare www.casartusi.it

RaT