ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Oggi in tavola il coniglio alla cacciatora: gustoso e genuino!

Coniglio-alla-cacciatora

 

Coniglio alla cacciatora. In Romagna la tradizione rurale dovrebbe rimanere sempre viva, non solo nei ricordi, ma anche in quello che si serve a tavola. Spesso ci dimentichiamo di alcune pietanze che, al contrario, vale la pena di inserire nella nostra alimentazione come la carne di coniglio.

Si tratta di una carne estremamente magra e poco calorica con un’alta percentuale di proteine. Non teme confronti neppure dal punto di vista del gusto e della tenerezza, una delle ragioni per cui è consigliata sia nelle preparazioni di piatti per i più piccoli, sia in ricette più sofisticate.
Facilmente digeribile la carne di coniglio è davvero adatta a tutti anche per l’alimentazione di sportivi e salutisti, a meno di non essere vegetariani… ovviamente!
Si può preparare arrosto, tagliato a pezzi e cotto in forno a 180° per 45 minuti circa, condito con poco olio, aglio, rosmarino e altre spezie, oppure in umidoalla cacciatora – come la ricetta che vi propongo oggi.

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio tagliato pezzetti
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
½ cipolla,
2 spicchi d’aglio,
1 rametto di rosmarino,
2 pomodori rossi maturi tagliati grossolanamente,
1 bicchiere di vino bianco secco.

Preparazione del coniglio alla cacciatora

In un tegame (meglio se di coccio) fate rosolare con l’olio la cipolla tritata e l’aglio intero, quindi toglieteli e mettete nel tegame il coniglio. Quando è ben rosolato da tutti i lati, aggiungete la cipolla e l’aglio che avevate messo da parte in precedenza, uniti ai pomodori ed al rosmarino, salate e pepate q.b.. Fate cuocere a fuoco medio aggiungendo il mezzo bicchiere di vino per una decina di minuti. Proseguite poi la cottura a fuoco molto basso per un’ora, un’ora e mezza almeno. Il coniglio deve essere ben cotto ma rimanere tenero. Se fosse necessario, per non fare addensare troppo il fondo di cottura, aggiungete un mestolo di acqua calda.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404