Osteria La Casetta: cucina romagnola tradizionale e pizza gourmet

Osteria La Casetta - Predappio - Spoja lorda, pomodorini, pancetta e rucola
Osteria La Casetta – Predappio – Spoja lorda, pomodorini, pancetta e rucola

 

Oggi rimaniamo nel forlivese e facciamo una digressione nei pressi di Predappio e più precisamente in località Fiumana. Qui si trova La Casetta, un’accogliente osteria tipica romagnola, dotata di ampio giardino nella quale gustare anche la pizza.
Appartiene al gruppo di tre locali di proprietà di Jacopo Valli e dei suoi due soci ed è quello in cui la cucina di Romagna trova la sua massima espressione.
Ubicata all’interno di una caratteristica costruzione rurale, La Casetta è un locale al quale la semplicità e la cura dei dettagli, unita al soffitto in travi e alla parete con mattoni a vista, conferiscono il calore del focolare e la familiarità casalinghe che ritroviamo anche nell’offerta gastronomica.

Il menù è infatti tipico romagnolo.  Si parte con antipasti di affettati misti, gnocco fritto e squacquerone, molto apprezzato dalla clientela, per passare ai primi che rimangono anch’essi nel solco della tradizione con la pasta fatta in casa dalle porzioni abbondanti come la spoja lorda (piccola pasta casereccia ripiena di ricotta e parmigiano) condita con pomodorini, pancetta e rucola.
Tra i secondi infine come non citare gli arrosti di coniglio con le verdure o il galletto alla griglia, ricette della cucina rurale tradizionale.

Per incontrare le esigenze di tutti non mancano le proposte per vegetariani e celiaci.

Chi lo desidera, può gustare anche la pizza, tra cui spicca la Pizza Gourmet che cambia ogni mese e viene preparata sia con impasto normale che integrale, rispettando una lievitazione di almeno 48 ore. Trovano spazio nel menù anche diverse tipologie di focacce ed insalatone gourmet.
La cantina privilegia i vini locali, in particolare i Sangiovesi, anche sfusi, come quello della casa proveniente dalla zona della Rocca delle Camminate.

A disposizione dei Clienti anche un’offerta menù “pranzo di lavoro” con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La Casetta è un locale molto frequentato dagli stessi forlivesi, che ne apprezzano la tipicità. Riesce a mettere d’accordo le richieste di molteplici Clienti diversi: dai gruppi di amici o sportivi, alle scuole come anche comuni avventori di tutte le fasce d’età.
Per il futuro resta ferma l’intenzione di riprendere a programmare feste, serate a tema ed eventi: attività che, a causa dell’emergenza sanitaria, purtroppo è stata sospesa.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER