ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Pasqua in Romagna: “Mille” appuntamenti da non perdere

Pasqua in Romagna 2024

 

Nel fitto calendario di appuntamenti pasquali della Riviera Romagnola ne segnaliamo alcuni.

Tra Comacchio e il Parco del Delta del Po proseguono le iniziative proposte da “Primavera Slow” all’insegna del birdwatching e del turismo slow (www.primaveraslow.it).

La spiaggia al centro di diversi appuntamenti

La spiaggia di Rimini, dal 30 marzo al 1 aprile 2024, ospiterà il “Paganello”, la Coppa del mondo di frisbee giocato sulla spiaggia con 120 squadre iscritte e oltre 1.500 atleti partecipanti da oltre 30 paesi (www.paganello.com).

Dal 1-6 aprile 2024, sulla spiaggia di Riccione, sono attesi 1500 partecipanti, provenienti in prevalenza da Germania e Austria, per il “Beach Line Festival”, il grande evento di beach volley con 240 campi allestiti (www.beachline-festival.de).

Dal 30 marzo al 1 aprile 2024 nello specchio di mare davanti a Cesenatico si svolge invece la Regata Internazionale Vele di Pasqua, classica manifestazione velica per catamarani, che gareggeranno a circa mezzo miglio dalla costa.

Sabato 30 marzo 2024, viale Ennio e Viale P. Guidi di Bellaria Igea Marina, si animano con il grande evento PASQUA 2024 | MUSICA DIFFUSA con otto palchi e tanti momenti di spettacolo tra, show, dj set e concerti che diffonderanno musiche e atmosfere di diversi generi musicali!

Enogastronomia e Sagre

Domenica 17 e 24 Marzo 2024 a Sarsina si svolgerà la Sagra dedicata alla Pagnotta Pasquale, tipico prodotto della media vallata del Savio, giunta oramai alla 38° edizione. Per l’occasione i forni locali prepareranno grandi quantità di pagnotte per tutti i visitatori.

Dall’8 al 10 aprile 2023 – Pasqua Marina – Marina Food & Beer.  Il weekend di Pasqua Marina di Ravenna si veste a festa. Food truck, stand, mercatini e artisti si strada vi allieteranno dalla mattina alla sera in Piazza Dora Markus.

Dal 29 marzo al 1 aprile 2024 a Cattolica torna l’annuale appuntamento con il buon cibo con il Festival Internazionale del Gusto giunto ormai alla sua sesta edizione. Quattro giornate all’insegna della convivialità, della migliore cucina nazionale ed internazionale, e dell’ottima musica dal vivo. L’occasione perfetta per festeggiare insieme la Pasqua e l’inizio della bella stagione!

Durante il week-end di Pasqua, dal 29 marzo al 1 aprile 2024, torna a Rimini la festa dedicata al cibo di strada,(Streeat Food Truck Festival) servito da una selezione dei FOOD TRUCK più buoni e belli provenienti da tutta Italia. Fiumi di Birra Artigianale e tanta buona Musica a fare da piacevole contorno alle tantissime specialità presenti. Location il Parco XXV Aprile di Rimini nel cuore della città per 4 giorni di festa imperdibili

Dal 30 marzo al 1° aprile 2024 Rimini – Area bowling superstrada per San Marino – seconda edizione del Festival Internazionale del Cibo di Strada. Rimini diventerà, quindi, la capitale dello Street Food, offrendo ai fortunati visitatori la possibilità di gustare delle ottime birre artigianali e i migliori Cibi di Strada del Mondo e delle Regioni italiane.

A Misano da venerdì 7 a lunedì 10 aprile 2023,  Via e Piazza della Repubblica sono pronte ad accogliere Chocofest – Pasqua a Misano: quattro giornate di divertimento con una ricca esposizione di prodotti a base di cioccolato e i mille sapori della gastronomia tipica italiana.
Ma non è tutto.

Dal 29 marzo al 1 aprile 2024 a Cattolica torna l’annuale appuntamento con il buon cibo con il Festival Internazionale del gusto . In Piazza I Maggio perfettamente allestita ci saranno i migliori truck e chef on the road, piatti street food sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, selezione di ottime birre artigianali e non, banchi con prodotti eno-gastronomici e artigianali, spettacoli e musica e un’ampia area tavoli pronta ad ospitare turisti e non.

Domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2024 a Tredozio La Sagra e Palio dell’Uovo giunta alla 58ª edizione. Pasqua a Tredozio è sinonimo di UOVO: da gioco e passatempo della tradizione ai tempi dei nostri avi, si è trasformato negli anni in un augurio di speranza ed allegria.

Lunedì 1 Aprile 2024 nel caratteristico borgo medievale di Brisighella, in provincia di Ravenna, “Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino”. In Piazza Marconi sotto l’Antica via degli Asini troverete alcuni dei valori più profondi della nostra tradizione: i saperi, i sapori e i profumi dei salumi stagionati nelle vecchie cantine, prodotti e lavorati in loco dai famosi norcini brisighellesi.

Lunedì 1 aprile 2024 a Santa Sofia, sempre in provincia di Forlì-Cesena, torna invece la Fiera del Lunedì dell’Angelo, evento dedicato al mondo contadino e agricolo, con la tradizionale esposizione zootecnica, mercatini e stand gastronomici.

Rievocazioni storiche e riti Pasquali

Da segnalare due appuntamenti, di rievocazione storica dei riti Pasquali, in programma il 29 marzo 2024 nell’entroterra riminese: a Pennabilli avrà luogo la secolare processione notturna del Venerdì Santo, la Processione dei Giudei che fa rivivere l’antica rappresentazione della passione di Cristo (Pro Loco 0541-928659), e a Montefiore Conca ci sarà la tradizionale deposizione del Cristo Morto con processione dal Monte Auro al borgo cittadino (info-348-1042158). La processione in abiti storici, partirà alle 21.30 dal Convento dei Capuccini.

Divertimento per tutti nei Parchi Tematici

Nella straordinaria offerta turistica della Riviera altrettanto centrali sono le proposte dei Parchi di Divertimento presenti e già operanti dal periodo Pasquale.

Il parco Mirabilandia di Ravenna (www.mirabilandia.it) dal 28 marzo 2024.

Nel parco Oltremare di Riccione (www.oltremare.org), i delfini emozionano grandi e piccoli nella Laguna più bella d’Europa e sono proposti percorsi alla scoperta del Pianeta Mare e del Pianeta Terra (dal 28 marzo 2024)

Il Parco Italia in Miniatura di Rimini (www.italiainminiatura.com) propone l’affascinante viaggio nel nostro Paese attraverso la presenza di 273 miniature a cui si affiancano la navigazione del Canal Grande di Venezia in scala 1:5. (dal 16 marzo 2024)

L’Acquario di Cattolica (www.acquariodicattolica.it) ospita 10.000 animali marini (tra cui 14 specie diverse di squali) in 100 vasche espositive organizzate in quattro itinerari (dal 28 marzo 2024).

Mentre il grande Parco tematico Fiabilandia di Rimini (www.fiabilandia.net) è un luogo ideale per tutta la famiglia con attrazioni, coinvolgenti spettacoli dal vivo e tanta animazione, infine il giardino zoologico Safari Ravenna ospita circa 700 animali di specie diverse, tutti nati e cresciuti in cattività da generazioni, che vivono in totale libertà (www.safariravenna.it). (aperti tutte le domeniche di marzo)


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    (*) Romagnaatavola INFORMA è un servizio informativo settimanale gratuito*.
    (*) gratuito per 2 mesi senza obbligo di sottoscrizione

    (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio Romagnaatavola INFORMA, la RomagnaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della Romagna
    Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

     


    Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
    Licenza Creative Commons CC
    P. Iva: 04593980404