Pellegrino Artusi, le Mariette e l’arte della piadina romagnola fatta in casa.

Corso di Piadina a Casa Artusi

Marietta Sabatini

Per chi ancora non lo sapesse, Marietta Sabatini era l’insostituibile cuoca e governante di Pellegrino Artusi. Una figura centrale nell’opera “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”. Resta in ombra, se consideriamo l’aspetto puramente letterario, ma diventa di primo piano se si guarda alla sostanza gastronomica. Una presenza di certo fondamentale nella vita di Pellegrino Artusi, che proprio a lei lasciò in eredità, oltre a ben 8.000 lire, parte dei diritti d’autore del suo bestseller.

Le Mariette

In suo onore, a Forlimpopoli è nata da qualche anno, precisamente nel 2007, l’associazione delle Mariette (marchio registrato dal Comune).
Un’associazione che conta ormai più di 100 soci, ed ha sede nel Centro di Cultura Gastronomica di Casa Artusi a Forlimpopoli. Si tratta di volontarie che danno un contributo fondamentale nel tramandare l’amore per la cucina casalinga e le tecniche di realizzazione di leggende gastronomiche come la piadina romagnola e la pasta tirata con il matterello.

La Scuola di cucina

Le Mariette collaborano con la Scuola di Cucina di Casa Aurtusi per il tramite delle loro personali esperienze nella cucina di casa e svolgono un ruolo fondamentale nell’insegnamento. Sono infatti impegnate nei corsi pratici dedicati alla sfoglia, la pasta fresca all’uovo impastata a mano e tirata al mattarello, e alla piadina, il pane di Romagna.

Le Mariette che non si occupano di corsi, si dedicano a ricerche antropologiche, altre ancora ad eventi di beneficenza, collaborano inoltre con Slow Food.

Il corso

Se volete imparare l’arte della piadina romagnola fatta in casa da una di loro non vi resta che partecipare ad uno dei corsi che periodicamente si tengono a Casa Artusi. Il prossimo è in programma il l’11 ottobre 2019 e prevede: un’introduzione dedicata alla storia, alla conoscenza della tradizione romagnola e alle materie prime impiegate nella preparazione della piadina. A seguire il laboratorio pratico. Imparerete a preparare la piadina tirata al mattarello e cotta sulle Teglie di Montetiffi in collaborazione con l’Associazione delle Mariette.

Con una Marietta come tutor la vera piadina romagnola non avrà più segreti!

 

maggiori dettagli qui

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER