ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per Pasqua scoprite i 1000 volti della Romagna

Per le festività di Pasqua, la Romagna, con i suoi 110 chilometri di costa e gli antichi borghi dell’entroterra, propone tanti appuntamenti tra sport a cielo aperto, folklore, arte e prodotti tipici. Sarà la prima vera occasione per concedersi una fuga primaverile lontano dal caos delle città e dalla routine, e scoprire i mille volti della Romagna.

 

Pasqua in Romagna 2023 - la Riviera

 

Pasqua in riviera

Frisbee, vela, visite guidate, arte, buon cibo e tradizioni

Per le festività di Pasqua, la Romagna, con i suoi 110 chilometri di costa e gli antichi borghi dell’entroterra, propone tanti appuntamenti tra sport a cielo aperto, folklore, arte e prodotti tipici. Sarà la prima vera occasione per concedersi una fuga primaverile lontano dal caos delle città e dalla routine, e scoprire i mille volti della Romagna.

La Pasqua (7-10 aprile), che segna ufficialmente l’inizio della stagione sulla Riviera Romagnola, si anima di tante iniziative per tutti, tra sport, intrattenimento e cibo – Dal beach volley sulle spiagge di Cesenatico (FC) e Riccione (Rn) e la Regata velica a Cesenatico, al free style del Paganello di Rimini; dallo street food a Rimini e Cattolica (Rn), al tradizionale “Carnevale della Romagna” di Gambettola (FC) – Appuntamento con l’arte tra musei aperti e visite guidate.

 

Pasqua in Riviera

 

Pasqua nella natura

Il volto “green” della Romagna tra tradizioni, arte e gusto

 

Pasqua in Romagna 2023 - la Natura

 

In Romagna le festività di Pasqua sono un’ottima opportunità per regalarsi qualche giorno nella natura con il primo sole, unendo attività all’aria aperta, cultura e tradizioni. Tante esperienze slow ed en plein air, per immergersi nel silenzio e nella bellezza del patrimonio naturalistico di questo territorio ed esplorarlo con tanti mezzi, oltre alle proprie gambe.

Per gli amanti di verde e natura, la Romagna, dai Lidi Ferraresi all’entroterra di Rimini, offre tante occasioni per esplorare dimore storiche e paesaggi di grande fascino e bellezza a piedi, in bici, in barca, canoa o eco shuttle – Proposte alla scoperta di zone umide, siti Unesco, Grotte, Dighe e Parchi naturali, dove rigenerarsi e dedicarsi a vari sport come birdwatching e fotografia naturalistica – Non mancheranno aperitivi floreali e brunch post escursione.

 

Pasqua nella Natura

 

Eventi enogastronomici e sagre di Pasqua

 

Pasqua in Romagna 2023 - gastronomia e sagre

 

Le festività di Pasqua in Romagna offrono numerose occasioni per deliziare il palato da Marina di Ravenna con Marina Food & Beer al Chocofest di Misano Adriatico, passando per lo street food di Rimini e Cattolica.

Senza dimenticare la Sagra e Palio dell’Uovo  (9 e 10 aprile) di Tredozio, la “Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzolino” (10 aprile) nel caratteristico borgo medievale di Brisighella e la Fiera del Lunedì dell’Angelo (10 aprile) di Santa Sofia, evento dedicato al mondo contadino e agricolo, con la tradizionale esposizione zootecnica, mercatini e stand gastronomici.

 

Enogastronomia e Sagre

 

Pasqua nei Parchi divertimento

Show, musical, mostre interattive e incontri con animali selvatici: tante novità nei Parchi Divertimento della Romagna

 

Pasqua in Romagna 2023 - Parchi divertimento

Per le festività pasquali tante le sorprese che lasceranno a bocca aperta adulti e bambini nei Parchi Tematici della Romagna, da Ravenna a Rimini – Lo show di magia e illusionismo di Antonio Casanova, gli spettacoli e i musical dal vivo a Mirabilandia (Ra), gli incontri ravvicinati nelle nuove aree di istrici e babbuini a Safari Ravenna (Ra), il “faccia a faccia” da brivido con dinosauri e insetti “giganti” all’Acquario di Cattolica (Rn) e tante scoperte nell’area didattica dedicata al Delta del Po di Oltremare, a Riccione (Rn) – A Rimini, gioco e divertimento nelle vasche di palline colorate a Italia in Miniatura e tanto stupore con il Museo Didattico Circense e gli show di acrobati e clowns a Fiabilandia.

 

Pasqua nei Parchi divertimento

 

Pasqua nei Castelli

A Pasqua fra cacce all’uovo e tour in costume nei Castelli dell’Emilia-Romagna si vive la fiaba

 

Pasqua in Romagna 2023 - Pasqua nei Castelli

 

Nei Castelli dell’Emilia-Romagna si può passare una Pasqua e un Lunedì dell’Angelo da favola, grazie alle tante iniziative da Piacenza a Rimini: cacce all’uovo in giardino, animazioni in abiti medievali, laboratori, degustazioni, mostre e momenti per tutta la famiglia.
In Emilia-Romagna ci sono oltre 80 castelli, rocche, torri e manieri, aperti al pubblico: offrono tante esperienze fra visite guidate, avventure in costume, percorsi sui camminamenti di ronda, pranzi a tema – Nel 2023 tante le iniziative da non perdere, a cominciare dalle sfide di X-Scape Castle cultura on the road ed Escape room dentro un castello.

 

Pasqua nei Castelli

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404