Profumo di tradizione. A Sarsina, Sagra della Pagnotta Pasquale

Pagnotta di Sarsina

 

A Sarsina Domenica 29 marzo e 5 aprile 2020 la Sagra della Pagnotta Pasquale. Saldamente aggrappata ai fianchi degli Appennini,  Sarsina domina incontrastata la valle del Savio. Di origine antichissima – fu fondata tra il IV e il VI secolo a.C da una popolazione umbra – oggi la città è il luogo in cui l’arte e le bellezze artistiche si fondono con la tavola, sfavillante di sapori grazie ad una particolare offerta gastronomica.

Per celebrare uno dei più antichi dolci locali, Sarsina rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Sagra della Pagnotta Pasquale, evento dedicato alla sua tipicità culinaria.

Giunta alla 36esima edizione, la Sagra della Pagnotta è l’appuntamento primaverile più importante della Romagna. La manifestazione richiama ogni anno migliaia di turisti attratti dal fascino di un semplice pane dolce che racchiude in sé le usanze storiche, familiari e genuine di questa località.

Tradizione vuole che la produzione della pagnotta avvenga durante il periodo della Quaresima, in ricordo di quel profumo che un tempo allietava, nei giorni di festa, anche la tavola dei più poveri. A forma di cupola e dal diametro variabile, la pagnotta esalta abilmente l’incontro di uova e zucchero con la farina di frumento.

Oggi, nel forno pubblico a temperatura regolabile, il dolce recupera la fragranza degli antichi sapori, quelli genuini che parlano di tradizione. In occasione della manifestazione, la città si riempie di aromi, sapori e ricordi. A colorare le vie del paese, l’accoglienza tutta romagnola di banchi con prodotti specializzati: composizioni e decoupage, artigianato artistico di legno, ceramica e tessile. Largo spazio anche all’enogastronomia con stand ricchi di frutti di stagione e prodotti alimentari fortemente tipici del territorio.

Ad allietare le due domeniche il concorso “Magna pagnotta”, che prevede d’individuare il peso di una pagnotta messa a disposizioni dai forni locali. Non mancherà la musica bicentenaria a cura della banda di Sarsina.

Appuntamenti speciali con l’inconfondibile gastronomia locale permetteranno a tutti di scoprire o riscoprire le gustose tradizioni della Valle del Savio.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER