Appunti di degustazione: Loggia dei Britti, ristorante e pizzeria a Bertinoro.

Annalisa Calandrini e Giulia Tellerini, croniste del gusto per Romagna a Tavola, sono state ospiti di una degustazione di pesce nel cuore di Bertinoro, al Ristorante pizzeria “Loggia dei Britti”, nuova gestione in capo al titolare Nunzio Protopapa.
Se la nostra bella Bertinoro è chiamata “il balcone della Romagna” proprio perché garantisce una suggestiva vista mozzafiato sulle bellezze della nostra terra, dal mare agli Appennini, dalla terrazza della Loggia dei Britti lo sguardo può arrivare molto lontano: cenare qui è emozionante, trattandosi di una vera e propria full immersion in una bellissima cartolina.

 

 

Bertinoro è una perla della nostra terra ed una meta molto ricercata, sia da noi romagnoli, sia dai turisti e l’offerta eno-gastronomica è generosa. In particolare alla Loggia dei Britti si possono degustare sia carne che pesce ( sì, pesce in collina!) e si segnala che la specialità che contraddistingue la cucina del locale e che si incontra in varie portate è il grigione. Dunque il tagliere di salumi con grigione, poi la tagliatella al ragù di grigione  (tagliatelle fatte in casa senza farina raffinate, ma con farina di tipo uno tagliata con un po’ di semola). Nei secondi merita la grigliata di grigione, con menzione delle costine che vengono prima marinate, poi cotte a bassa temperatura e infine grigliate. Interessanti – ci racconta il titolare- anche i cappellacci con burro e tartufo scorzone e il polpo cotto a bassa temperatura su letto di patate con porro in doppia consistenza. Oppure il passatello fatto in casa al ragù di mare di seppia, polpo e gamberi e il Risotto acquerello al Franciacorta e gambero di Mazzara.
Data la calura estiva e la possibilità offerta dalla carta, decidiamo proprio di provare una degustazione a base di pesce, su questo balcone che offre una vista aperta fino al mare.

Ci viene servito un cestino di pane fatto in casa, cotto al forno a legna della pizzeria e ci viene servita un’ entrée di benvenuto con un calice di Valdobbiadene, Prosecco superiore. Ad quasi ogni portata il vino verrà cambiato a seconda della personalità del piatto.
Come antipasto scegliamo di assaggiare un’ Alice marinata e un Gamberone alla catalana.

 

 

Entrambi i piatti ci sono piaciuti molto. In specie l’ alice marinata, piatto classico di pesce “povero”, anche se ricchissimo dal punto di vista nutrizionale, ha trovato pieno riscontro positivo nel nostro modo di amare la marinatura e la consistenza del pescato. Sapidità e acidità al punto giusto: è un piatto tradizionale della Romagna che ci fa piacere assaggiare in questa veste.

 

 

Anche il Gambero, molto buono, con qualche leggera variazione sulla ricetta base ( senza tropea e rucola ) per “scelta di differenziarsi un po’”, ha un impiattamento molto curato e prelude alle porzioni generose dello chef.
Continuiamo con due primi: il Risotto al Franciacorta e gamberi di Mazzara ed il Passatello fatto in casa con ragu’ di mare. Il Calice in abbinamento è questa volta un  Ribolla gialla, abbinato al passatello  ed un  Sauvignon Blanc al Risotto.

 

 

Entrambi i primi piatti trasmettono il carattere deciso ed intenso della firma dello Chef, la generosità nell’impiattamento, il  bilanciamento nei sapori.

Di secondo abbiamo ordinato un polpo cotto a bassa temperatura, abbinato ad un Vermentino di Gallura, con porro fritto in doppia consistenza, anche nella salsa di patate. Il Tentacolo del polpo è marinato, cotto a bassa temperatura e poi piastrato. Un profumo squisito ed una consistenza del polpo davvero piacevoli, con nota finale fumé che ci consegna alla mediterraneità. Interessante il letto di patate con tre spezie differenti. Porzioni abbondanti e dolci della casa buoni.

Riportiamo che il ristorante gode di un ampio spazio all’aperto, parcheggio privato interno, veduta panoramica nel centro storico di Bertinoro, con possibilità di festeggiare eventi speciali. Aperti a cena dal martedì alla domenica. Aperti a pranzo la domenica.

 

Giulia Tellerini

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER