ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Provati per voi: Locanda Giuditta – Rio Freddo di Verghereto.

Romagna a Tavola incontra in degustazione la “Locanda Giuditta” di Rio Freddo di Verghereto, un piccolo e caratteristico borgo a 800 m s.l.m., nel comprensorio del Monte Fumaiolo. Locale storico del comune, vanta la prima licenza assegnata come negozio di generi alimentari.

Da tempo, sia il ristorante sia la locanda (con 6 camere matrimoniali), sono gestiti dalla Famiglia Fantini: Claudio e la moglie Vanna. Lo spirito è ancora quello accogliente, caloroso e informale di un tempo e la cucina, tradizionale tipica tosco-romagnola, offre piatti che rimandano alla stagionalità e al territorio, generosi nelle porzioni, oltre che nel gusto.
Percorrere i nostri Appennini in direzione di Verghereto nel periodo del fall foliage è indubbiamente una buona idea: ci sono piccole frazioni, come quella di Rio Freddo, che custodiscono grandi certezze in tema di buona cucina, tradizione e territorialità, proprio come nel nostro caso. In aggiunta, la Locanda Giuditta si trova a pochi minuti dal Lago di Acquapartita, in una zona ideale per camminate e attività nella natura che si presta ad essere meta di un soggiorno di qualche notte: un’eventualità da tenere in considerazione.

 

Locanda Giuditta - Rio Freddo di Verghereto - foto storica
Foto storica

 

Il locale dispone di diversi ambienti: la veranda (con capienza di 15-18 persone), la sala dei “vini” con la caratteristica cantinetta, il salone e l’ambita sala “degli apostoli”, nome attribuito per il lungo tavolo che ricorda l’ultima cena dipinto da Leonardo da Vinci e infine uno spazio estivo di fronte e sul retro. Lo stile, molto tradizionale e accogliente, rimanda un po’ agli “ambienti casalinghi”, come confermano la grande cordialità nel servizio e l’accoglienza al cliente.

Le proposte della cucina sono i primi piatti fatti in casa da Vanna, poi la carne – manzo, agnello, castrato, arrosto e coniglio – cotti alla brace del camino, ma anche salumi, formaggi e sformatini – a base di formaggi sardi o della Centrale del Latte di Cesena – adatti sia ad un pasto non impegnativo o come antipasto da gustare in compagnia in attesa delle portate scelte.
Gli ingredienti sono da sempre quelli buoni e freschi selezionati dal titolare a Km0 o quasizero, con un’intenzione precisa: offrire genuinità e bontà ai commensali, che sono trattati come ospiti a casa propria. La carne, ad esempio, è acquistata  dai titolari presso i due macelli di Alfero e di Acquapartita.

Da qualche tempo è stata introdotta la pizza, preparata però solo la sera.
Parlando della carta dei vini, è stata oggetto di un’importante evoluzione, promossa dal figlio di Claudio e Vanna: da poche bottiglie, la cantina ora conta circa 70 etichette, considerando una cinquantina di vini fermi di Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Sicilia, una ventina di bollicine e una piccola proposta di birre (4/5 tipologie).

La nostra degustazione, che tiene conto di tutti questi aspetti, inizia con un generoso tagliere di crostini misti, preparati con squisite farciture: crema di zucca e scamorza, crema al tartufo, un pesto di zucchine fatto in casa con aglio e basilico, speck e gorgonzola e salame piccante. Il tagliere è molto ricco e al centro vi troviamo un fantastico Tortino allo squacquerone della Centrale del Latte di Cesena. I Salumi e i formaggi sono della zona di Acquapartita e il pane è rigorosamente locale.  Accompagniamo il tutto con un calice di Sangiovese Casticiano – Cantine Celli di Bertinoro.

 

Locanda Giuditta - Rio Freddo
L’antipasto

 

A seguire non possiamo esimerci dal provare un paio di primi, la cui sfoglia, fine e tirata alla perfezione, è frutto dell’esperienza e del lavoro di Vanna. Ordiniamo la tagliatella al ragù, grande classico romagnolo, che cogliamo occasione di gustare anche qui alla Locanda Giuditta.
Abbiniamo un anolone, che consigliamo vivamente, al sugo di funghi porcini con ripieno di speck, radicchio e ricotta, anch’ esso contraddistinto da una pasta tirata fine e molto delicata. Tutto davvero squisito!

 

Tagliatella al Ragù - Locanda Giuditta Rio Freddo
Tagliatella al Ragù

 

È venuto il momento di lasciarci tentare da un secondo di carne che sappiamo essere la specialità del posto, proprio per la qualità e la selezione della materia prima. Assaggiamo quindi una Tagliata ai porcini, con tutte le caratteristiche per farci tornare, accompagnata de un contorno di patate al forno e verdure gratinate in perfetto stile tradizionale.

 

Tagliata ai porcini - Locanda Giuditta - Rio Freddo
Tagliata ai porcini

 

Degna conclusione della nostra degustazione alla Locanda Giuditta è il dessert, un vero capolavoro: una mousse di castagne, nuova ricetta del cuoco, spumosa e dolce quanto basta. È assolutamente da provare.

 

Mousse di Castagne - Locanda Giuditta - Rio Freddo
Mousse di Castagne

 

Usciti da Locanda Giuditta si può proseguire la giornata nei dintorni, per esempio visitando la sorgente del Tevere oppure facendo un’escursione nel comprensorio del monte Fumaiolo, con percorsi a piedi e i mountain bike, infine si possono visitare alcuni luoghi storici e noti come l’Eremo di Sant’Alberico.

Da ottobre ad aprile il ristorante è aperto solo a pranzo venerdì, sabato e domenica. Da maggio a settembre aperti a pranzo e cena (12-14 / 19-21) con la chiusura di martedì.

Locanda Giuditta
Riofreddo di Verghereto (FC)
Piazza San Francesco, 1
0543.910021 | 347.1449452

Giulia Tellerini


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404