ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Appunti di degustazione: Ristorante Marchesini in pieno centro di Ravenna

Ristorante Marchesini è un ristorante caldo ed elegante, nel pieno centro di Ravenna. Situato al primo piano dell’edificio che ospita l’omonima e rinomata gastronomia, è dal 1964 un’istituzione e un punto di riferimento per chiunque ricerchi prodotti locali di qualità e una cucina del territorio tradizionale ma innovativa.

 

 

Dall’anno di fondazione dell’azienda non è, infatti, mai stata tradita la filosofia che la ispira: una la scelta accurata delle materie prime anche grazie
all’Azienda Agricola di proprietà che produce carne a Km 0. Negli ultimi anni è stata pure intrapresa la ristrutturazione degli appartamenti a destinazione turistica, confermando la vocazione di Palazzo Marchesini, quale punto di riferimento per accoglienza enograstronomica e ricettività.

In cucina lo chef Giuseppe Utili trasforma gli ingredienti selezionati in ricercati piatti che coniugano tradizione e innovazione: irrinunciabili gli storici cappelletti Marchesini, il cui ripieno è un segreto custodito gelosamente.

Io e Max – il direttore di Romagna a Tavola siamo stati accolti dal capo sala Nicola, che ci ha guidati nella visita del locale. Le 3 sale elegantemente arredate creano un ambiente caldo e accogliente, impreziosite dall’ampia cucina a vista.

 

 

Victoria in sala ci ha accompagnato nella scelta dei vini: la carta, così come il menu, privilegia i prodotti del territorio, in una selezione che coniuga abilmente qualità e prezzo.

 

Vini Trerè Ristorante Marchesini Ravenna
Azienda Trerè di Faenza Re Famoso e Cà More

 

Abbiamo optato per l’azienda Trerè di Faenza, degustando un calice di Re Famoso e uno di Cà More.

 

Tagliata di Manzo Ristorante Marchesini Ravenna
Tagliata di Manzo all’Olio di Brisighella, Sale grosso e Rosmarino

 

Abbiamo assaggiato per voi la Tagliata di Manzo all’Olio di Brisighella, Sale grosso e Rosmarino, accompagnato da patate arrosto, un piatto classico che ci conferma l’importanza della scelta degli ingredienti nella cucina di Giuseppe Utili: la carne è tenera e l’olio di Brisighella ne esalta la succulenza senza prevaricare il sapore.

 

Rollè di Coniglio RIstorante Marchesini Ravenna
Rollè di Coniglio al Basilico e Pomodorini essiccati, Mandorle con Cicoria Saltata

 

Abbiamo proseguito con il Rollè di Coniglio al Basilico e Pomodorini essiccati, Mandorle con Cicoria Saltata. Basilico e pomodorini conferiscono la giusta sapidità alla delicata carne di coniglio, e la cicoria aggiunge un pizzico di piccantezza che rendono il piatto molto equilibrato.

 

Tenerina con gelato alla crema Ristorante Marchesini Ravenna
Tenerina con gelato alla crema

 

Ci siamo concessi un dolce a degno coronamento di un pranzo che ricordiamo per gusto e leggerezza. La scelta è ricaduta sulla Tenerina con gelato alla crema, elegantemente presentata e connubio perfetto tra il gusto caldo e leggermente salato del fondente e la fresca delicatezza del gelato di accompagnamento.

Vi consigliamo di dedicare una visita al Ristorante Marchesini, comprensiva di una sosta in gastronomia: nella degustazione dei piatti della tradizione rivisitati dallo chef riuscirete a respirare la passione di una famiglia che si dedica alla ristorazione da quasi 50 anni con la stessa immutata qualità.

Serena Rontini


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404