Radici – Cucina e Cantina di Ravenna, dove ogni piatto racconta una storia

Radici - Cucina e Cantina - Ravenna

 

I posti come “Radici – Cucina e Cantina” si scoprono anche facendo due passi in centro a Ravenna, sbirciando il menù esposto. È un locale delizioso, curato e informale con Paride in cucina e Valentina a seguire la cantina.

Ambiente in stile minimal chic, posto tavola all’americana con pareti bianche e colorate che si alternano in piacevoli giochi cromatici e, a disposizione dei graditi ospiti, anche alcuni tavoli esterni.

L’accoglienza è cordiale e discreta con una particolare cura nel raccontare i piatti e l’abbinamento cibo-vino. Affiancato al menù tradizionale, un menù più ricercato, entrambi con proposte di terra e di mare, dai quali traspare la grande passione per la preparazione dei piatti e la ricerca degli ingredienti migliori.

In tavola il frutto della creatività di chef Paride, animato fin da bambino da un grande interesse per il cibo che, negli anni, si è trasformato prima una forte passione e poi in una professione.

Un percorso professionale insolito, il suo. Alle spalle non ci sono scuole di cucina, ma la pratica sul campo con l’esperienza di svariati anni in ristoranti, catering, come cuoco a domicilio e lo studio approfondito dell’enogatronomia con la laurea in storia dell’alimentazione, il diploma di sommelier AIS e i vari corsi di aggiornamento.

La filosofia di cucina è offrire sapori netti e semplici attraverso la ricerca delle materie prime migliori, seguendo la stagionalità dei prodotti. Si parte dal territorio per spaziare talvolta più lontano. La pasta fresca, il pane e i prodotti da forno sono di produzione propria, realizzati impiegando farine del territorio, da grani antichi e biologici. Per i prodotti lievitati si utilizzano lieviti madre autoprodotti.

 

Passatelli verdi, cozze e fasolari - Radici - Cucina e Cantina - Ravenna
Passatelli verdi, cozze e fasolari – Radici – Cucina e Cantina – Ravenna

 

Dall’altra parte c’è Valentina, nel tempo ha coltivato la passione per il vino e durante gli anni ha approfondito questo interesse a livello personale con lo studio, corsi, viaggi, degustazioni, fiere e visite in cantina. Un percorso, che si concretizza con il conseguimento del diploma di sommelier (A.I.S. Emilia). Non un punto di arrivo, ma l’inizio di un ulteriore approfondimento con una attenzione particolare per i vignaioli e le aziende che lavorano con rispetto e coerenza per ottenere un prodotto genuino.
Nasce da qui una carta dei vini inconsueta, ampia e articolata, incentrata principalmente sui vini italiani con poche etichette note perché volta a valorizzare al massimo quanto offre il territorio locale e nazionale. Numerose referenze sono servite anche al calice, con la possibilità di degustare vini importanti e abbinare ad ogni piatto un calice diverso, senza ulteriore ricarico.

Da Radici – Cucina e Cantina ogni piatto racconta una storia di profumi e sapori, prodotti freschi e preparati con amore e attenzione: provare per credere!

Radici – Cucina e Cantina
Via Mentana, 23 – Ravenna Centro
Tel: 353 4161639
Orari:
Pranzo dalle 12:00 alle 14:30
Aperitivo dalle 18:30
Cena dalle 19:00 alle 22:30
Giorno di chiusura: lunedì


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER