Il Melone alle Verdure: come rinfrescarsi e saziarsi con il caldo

Macedonia di verdure
fonte: blog.giallozafferano.it

 

Il melone è uno dei frutti tradizionalmente associati al periodo estivo. Oltre ad essere rinfrescante e succoso, è una fonte di sali minerali, vitamine e altri benéfici composti. Indicato per le diete dimagranti in virtù dell’elevato potere saziante, il melone è un frutto facile da reperire e sempre gustoso nelle sue diverse varietà: bianco, giallo, cinese, a buccia liscia e “a rete”.

In alternativa al classico prosciutto & melone, così come al semplice consumo del melone a crudo, a fine pasto, vi proponiamo la ricetta del Melone con le verdure. Un piatto rinfrescante e saziante che non solo scaccia il caldo, ma è anche utile per reintegrare i sali minerali e i liquidi persi a causa dell’eccessivo calore.

Si tratta di una sorta di macedonia di verdure, a cui il melone si aggiunge creando un piatto che unisce sapori contrastanti e comunque leggeri: ideale per un pranzo light, un antipasto o una merenda un po’ alternativa.

Ingredienti
un melone giallo
una falda di peperone verde
una falda di peperone rosso
un finocchio piccolo
2 foglie di basilico
un cucchiaino di aceto di mele
un cucchiaio d’ olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di semi di sesamo
6 gherigli di noce
sale q.b.

Preparazione
Lavate e pulite finocchi e peperoni e tagliateli a tocchetti; in seguito aggiungete noci, sesamo, folgie di basilico spezzettate condite con sale, aceto di mele e olio d’oliva. Tagliate quindi il melone in senso orizzontale, svuotate ogni metà dalla polpa e tagliatela a tocchetti. Unite la polpa alle altre verdure e marinatela nel frutto svuotato.
Buon appetito!