ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Oggi un piatto leggero: la Minestra al Brodo di Paganelli

Piatto di brodo

 

Minestra al Brodo di Paganelli. I giorni di festa, archiviati da poco, con i loro pranzi e cene abbondanti, spesso ci hanno lasciato in eredità qualche chilo di troppo. Meglio cercare di smaltirli subito, prima che si consolidino, per arrivare alla primavera in forma e pronti a goderci le belle giornate all’aria aperta.

Oggi proponiamo quindi una ricetta leggera per aiutarvi a smaltire le calorie accumulate durante le feste: la Minestra al Brodo di Paganelli. Piatto tipico del riminese ereditato dalla cucina marinara povera, si distingue per gusto e leggerezza:  un valido aiuto per depurare e “disintossicare” l’organismo.

Ecco qui la ricetta.

Ingredienti per 6 persone:

500 g di paganelli
250 g di quadrettini
prezzemolo
4 spicchi di aglio
olio
conserva di pomodoro
sale
pepe

Preparazione della Minestra al Brodo di Paganelli

Per prima cosa preparate i paganelli, mantenendo però le teste. Tagliate queste ultime, lavatele e lasciatele bollire per circa 10 minuti in acqua salata. Infine toglietele e buttatele.

Aggiungete i paganelli al brodo e lessateli per non più di 5 minuti. Dopo aver tolto il pesce, lasciatelo raffreddare, quindi pulitelo. Rimettete la polpa del pesce nell’acqua e dopo qualche minuto passate il tutto nel passaverdura. Così facendo otterrete un brodo denso e saporito.

A parte, soffriggete gli spicchi d’aglio in olio e aggiungere poi il prezzemolo. Mescolate il tutto e versatelo nel brodo. Potete quindi aggiungere  la conserva, sale e pepe a piacere e portare ad ebollizione. Cuocete i quadrettini a fuoco moderato. Prima di servire lasciate riposare in pentola per almeno 10 minuti. Buon appetito!


Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
.. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono

CLICCA QUI!

Whatsapp

 


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404