Budino di ricotta al caramello

 

Questo budino al caramello è un parente del Creme Caramel, ricetta universalmente conosciuta, ma con l’aggiunta di un ingrediente in più: la ricotta. Un versione un poco più rustica, che richiama alla memoria la cucina della nonna e i profumi di una volta, quando si aveva tempo star dietro alle cotture a bagnomaria.

Ecco qui la ricetta del Budino di uova e ricotta al caramello.

Ingredienti

4 uova
150 g di zucchero
acqua qb
4 etti di ricotta vaccina
la scorza di 1 limone edibile

Preparazione

Innanzi tutto è necessario caramellare uno stampo da budino. Per fare questo, mettete nello stampo 4 cucchiai di zucchero e un goccio d’acqua e tenetelo sul fuoco mescolando con una spatola di silicone. Appena lo zucchero si è completamente sciolto ed è diventato color ambra toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.

A questo punto prendete una ciotola nella quale lavorate le 4 uova con lo zucchero per ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungere la scorza grattugiata del  limone e la ricotta precedentemente passata a setaccio o almeno schiacciata molto bene con una forchetta fino a ridurla fine e senza grumi.
Versate il composto nello stampo caramellato e cuocere a bagnomaria in forno (lo stampo si mette dentro un altro recipiente con dell’acqua già bollente che arrivi almeno a metà dell’altezza delle pareti dello stampo) a fuoco medio per un’ora e mezza. Fate raffreddare e tenere in frigo almeno due ore prima di sformare sul piatto di portata.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER