Castagnaccio

 

Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta e pinoli, semplice, genuino e gustoso. Questa torta particolare è un’ottima fonte di energia e sostanze benefiche presenti nella farina di castagne, come sali minerali e vitamine ed è, per questo, ideale per essere consumata a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica.

Origine

Considerato che la castagna, elemento principe della ricetta, è molto diffusa in regioni quali il Veneto, il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana, risulta difficile stabilire quale sia veramente la patria del castagnaccio. In realtà, ogni regione ne propone una sua versione, buona quanto tutte le altre. Una cosa è sicura, questo dolce affonda le proprie origini in un passato davvero remoto: basti pensare che già nel ‘500 era molto conosciuto e apprezzato. Oggi presentiamo la versione più diffusa in Romagna.

Ingredienti per 4 persone:

500g di farina di castagne
750g di acqua
150g di olio extravergine
80g di uvetta sultanina
60g di pinoli
un pizzico di sale

Preparazione

Lasciate in acqua tiepida uvetta e pinoli. In una terrina amalgamate la farina setacciata con l’acqua e il pizzico di sale e mescolate il tutto finchè non scompariranno gli eventuali grumi. A questo punto e aggiungete l’olio. Ungete con il burro od olio uno stampo e versate il composto, facendo attenzione a non farlo diventare più alto di 2 cm.

Cospargete la torta con uvetta e pinoli, condire con un filo d’olio e informare per 15 minuti a 250°.


Richiedi il PDF della ricetta QUI* >> 
(*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Romagna a Tavola
L’invio del Pdf è manuale e nel week-end potrebbe essere ritardato rispetto alla richiesta. Consigliamo di inoltrare la richiesta con largo anticipo (8-12 ore prima) rispetto all’orario desiderato.


Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER