Ciambella alla salvia

 

Ciambella alla salvia
fonte immagine: pagina FB La Campagna appena ieri

 

In Primavera gli occhi si riempiono di colori, tutto germoglia e la natura è in fiore. C’è però un colore che predomina su tutti: il verde in tutte le sue infinite sfumature. Da quello intenso dei prati punteggiati di margherite, a quello delle tenere foglie appena nate, a quello più delicato di alcune erbe aromatiche come la salvia: uno degli ingredienti della ricetta di oggi.

Ecco qui la Ciambella alla salvia, un dolce rustico dal profumo inebriante.

Ingredienti

1 uovo
50 g di zucchero
3 cucchiai di olio evo
1 tazzina e ½ di latte (60 ml circa)
60 g di farina gialla
60 g di farina bianca
3 / 4 foglie di salvia
½ bustina di lievito per dolci

Preparazione

Sbattete l’uovo con lo zucchero, unite i tre cucchiai d’olio extravergine, il latte, la farina gialla, e le foglie di salvia tritate finemente. Mescolare il composto, poi aggiungere la farina bianca, quanto ne serve per un impasto morbido e per ultimo la mezza bustina di lievito da dolci. Versare in uno stampo, infornare e cuocere per 15 minuti a 180 gradi, e poi abbassare il fuoco e cuocere ancora 15 20 minuti (fare sempre la prova dello stecchino). Fate raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

Fonte ricetta

 

    Richiedi il .Pdf della ricetta: ciambella alla salvia
    Acconsenti al trattamento dei dati Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati da questa informativa, ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR e ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.lgs. 196/03


    La spedizione del Pdf è automatica
    (*) Inoltrando la richiesta accetti l’iscrizione alla Newsletter di Romagna a Tavola


    Rimani aggiornato sulle “nuove” ricette della tradizione!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER