Crema di Zucca con mousse al gorgonzola

 

Crema di Zucca con mousse al gorgonzola_Brasserie

 

La Crema di zucca con mousse al gorgonzola è un’ottima ricetta ottima per la stagione autunnale.
La zucca è nota in cucina per la sua versatilità: può essere cotta al forno, al vapore, nel risotto, nelle minestre o come ingrediente di deliziose torte salate.
Questo ortaggio è l’ideale per l’inverno, è ricco di proprietà, colorato e gustoso; se volete provare la vostra abilità in cucina non vi resta che provare a ripetere questa ricetta.

Ingredienti per 4/5 persone:

1 zucca ferrarese
100 gr di mascarpone
100 gr di gorgonzola dolce
100 ml di panna fresca
olio, sale, pepe, rosmarino,
brodo vegetale (sedano, carote, cipolla)

Preparazione:

Tagliare la zucca a pezzetti in ca. 6/8 parti (senza semi) e metterla in una placca da forno; condire con olio, sale, pepe, rosmarino (senza esagerare) e aglio in camicia, chiudere con la stagnola e cuocere con il forno già a 200 C per ca. 1 ora;

Al termine della cottura scavare la zucca mantenendo solo la polpa senza la buccia (la zucca deve essere sufficientemente morbida).
Nel frattempo in un pentolino fare il brodo vegetale con sedano, cipolla e carote e filtrarlo.

Emulsionare la polpa di zucca con il brodo vegetale dosando le quantità a seconda della densità che si vuole ottenere. Mettere il gorgonzola ed il mascarpone in una ciotola e con la frusta elettrica montare per ca. 2 minuti; in un altra ciotola fate lo stesso con la panna fresca.

Al termine della montatura unire i contenuti delle ciotole e mescolare dal basso verso l’alto; Servire quindi la crema di zucca in una ciotola ed adagiare una “quenelle” di mousse al centro. Ultimare con un filo di olio extra vergine e un paio di grissini di pasta sfoglia.


Rimani aggiornato sulle nuove ricette della cucina italiana!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER