La ricetta del Salame di Cioccolato

Ricetta del Salame di Cioccolato
Ricetta del 1967 – Foto: FrancescaV.com

 

Salame di cioccolato è un dolce gustoso della cucina casalinga particolarmente facile da preparare. Questa ricetta non richiede l’uso del fuoco o dei coltelli ed è perfetta per essere preparata con i vostri bimbi. Il salame di cioccolato è perfetto per un fine pasto o una merenda golosa.

Si tratta di un dolce diffuso in tutta Italia e in Emilia-Romagna che veniva preparato nel periodo pasquale. Nel periodo post pasquale per fare il salame di cioccolato potrete utilizzare anche le uova di cioccolato pasquali rimaste e gli avanzi di diversi tipi di biscotti e dolci secchi.

Ecco la nostra ricetta del Salame di cioccolato

Ingredienti

  • 150 gr. di biscotti secchi
  • 1/2 bicchiere di marsala o rum scuro
  • 150 gr. di biscotti savoiardi
  • 200 gr. cioccolato fondente
  • 3 uova freschissime
  • 1/4 di bicchiere di alchermes
  • 50 gr. di uva sultanina
  • 25 gr di ciliegie e cedro canditi a dadini
  • 50 gr. di uva sultanina ammollata
  • burro o margherina vegetale

Preparazione

Pestate finemente 150 gr. di biscotti secchi (ma mano o pestandoli con il batticarne), metteteli in una terrina e versatevi mezzo bicchiere di marsala (o rum scuro) per inzupparli. Unite 150 gr. di biscotti savoiardi tagliati a quadretti e colorate con 1/4 di bicchiere di alchermes. Aggiungete 25 gr di ciliegie e cedro canditi a dadini, 50 gr. di uva sultanina ammollata.

Fate fondere 200 gr. cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, poi mescolate per ottenere un composto omogeneo; fatelo raffreddare.

Montate 3 albumi a neve e mescolate tutto molto delicatamente. Unite i biscotti al composto a base di cioccolato e mescolate per amalgamare bene il tutto. Poi disponete il composto ben amalgamato a forma di polpettone su un tovagliolo abbondantemente unto di burro o margarina vegetale. Arrotolatelo nel telo per dare al vostro salame la classica forma ovale.

Immergete l’involto in acqua bollente e fatelo bollire per circa 20 minuti. Toglietelo e lasciatelo intiepidire, poi levatelo dal tovagliolo; passate il dolce in 40 gr. di cioccolato fondente grattugiato o polvere di cioccolato e disponete sul piatto di portata.

Fate solidificare in frigorifero per almeno 4 ore e servitelo freddo con alcune fette già tagliate (e lo zabaglione in una salsa a parte).

Zabaglione: sbattete per 15 minuti (o lavorate con la planetaria) 3 tuorli d’uovo con 4-5 cucchiai di zucchero, poi unitevi, sempre mescolando, 6 mezzi gusci di marsala. Fate cuocere lo zabaglione su fuoco basso o a bagnomaria, rimestando continuamente, finché sarà spumoso con l’accortezza di non farlo bollire.

 

Buon appetito!

 

Richiedi il Pdf della ricetta


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER