La Torta vegana con le pere williams – Osteria Michiletta

Torta vegana con le pere_Osteria Michiletta

La Torta vegana con le pere williams ci viene presentata dall’Osteria Michiletta di Cesena, in collaborazione con Macrolibrarsi che ha fornito gli ingredienti biologici.
Questa tartelletta con gocce di cioccolato fondente è davvero sfiziosa e può diventare una piacevole coccola di fine del pasto.
La cannella, poi, le conferisce un sapore speziato che si addice perfettamente alle preparazioni a base di pera.
Una vera leccornia.

Ingredienti biologici:

300 gr di farro
60 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di cremor tartaro
120 ml di latte di mandorle
70 ml di olio extravergine
60 gr di cioccolato fondente
500 gr di pere williams biologiche
cannella q.b.

Preparazione

Macinare il farro monococco con il mulino, dopodichè amalgamare con zucchero di canna, olio extravergine di oliva, latte di mandorla, un pizzico di cannella e mezza bustina di cremor tartaro per far crescere l’impasto. Mescolare tutti gli ingredienti fra di loro. Far riposare la frolla ottenuta per 30′ in frigorifero. Successivemente stendere l’impasto e inserire in una formina.

Nel frattempo tagliare le pere williams biologiche, cuocerle insieme a zucchero di canna. Le pere rilasceranno la loro acqua e dovranno diventare morbide mantenendo però una buona consistenza. Aggiungere un pizzico di cannella a fine cottura (in cottura lascerebbe l’amaro).

Stendere la frolla, ungere con un goccio di olio d’oliva lo stampino, ritagliamo la parte in eccesso e informare a 160° per 10-15 minuti.
Assemblare con il composto di pere e aggiungere scaglie di cioccolato per renderlo più gustoso.
Rimettere in forno a 160° per 7-8 minuti. A discrezione potrete aggiungere cioccolato fondente sciolto con latte di mandorle.

Guarda la videoricetta

 

Ricetta suggerita da: Osteria Michiletta