Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food

 

Rimini Street Food, la prima guida al cibo di strada (www.riministreetfood.com), diventa un format televisivo che andrà in onda in quattro appuntamenti su Food Network, canale 33 del digitale terrestre, interamente dedicato al mondo del food.

Si inizia il 18 novembre con un doppio appuntamento, alle 11.35 e a seguire alle 11.50, mentre gli ultimi due episodi della serie andranno in onda il 25 novembre agli stessi orari.

Rimini Street Food è un concept nato nel 2011 dalla collaborazione tra il Comune di Rimini e il magazine Rolling Stone, che sin dal suo inizio ha visto il coinvolgimento Ducati. Un’idea capace di anticipare una tendenza e un fenomeno culturale, che ha permesso di valorizzare e apprezzare le potenzialità di questo specifico settore del food, offrendo opportunità di comunicazione e importanti sinergie.

“Nel cibo di strada è racchiuso il sapore di un luogo, l’emozione di un viaggiocommenta il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi-. Rimini ha scelto di raccontarsi al mondo attraverso un viaggio del gusto unico, che mette al centro il cuore gastronomico più autentico del territorio e i suoi interpreti più talentuosi, gli chef che sono gli ambasciatori dell’Italia nel mondo. 
Oggi che lo Street Food è stato sdoganato anche dai gourmet più esigenti, Rimini – punto di partenza di quella via Emilia che attraversa le eccellenze enogastronomiche di una Regione unica in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti Dop e Igp – vuole interpretare i nuovi stili di vita, facendo scendere la grande cucina dal piedistallo dell’inaccessibilità per farla incontrare con la qualità del territorio. Una liturgia del gusto celebrata non per pochi eletti ma per tutti, a due passi dal mare. Un itinerario non solo fisico o gastronomico, ma anche un viaggio emozionale volto a far scoprire e conoscere i valori di autenticità e passione che caratterizzano Rimini, i suoi artigiani e i suoi prodotti. Posti semplici, percorsi alternativi, da farsi magari in sella ad una moto o in bicicletta, che nascondono meraviglie raccontate al grande pubblico attraverso la lente della creatività e dell’esperienza dell’alta cucina, unendo brand mondiali come la Ducati”.

Operativo dal 2012, in sette anni di vita questo progetto ha permesso a un totale di ben 28 chef stellati e di risonanza internazionale di sostituire la casacca bianca con un giubbotto in pelle, salire in sella ad una Ducati e percorrere le strade più belle della Riviera e dell’entroterra riminese. Un viaggio per trovare, scoprire e selezionare i posti più interessanti e validi, ma anche quelli più veri e originali, da segnalare nella prima guida dello street food.
Inoltre, ogni singolo Chef ha anche dato una sua personale interpretazione della cucina di strada, mettendo a disposizione, in modo originale e creativo, la propria cultura ed esperienza, proponendo nuove ed interessanti ricette di street food, in esclusiva per questa specifica iniziativa. Il progetto, a partire dal 2014, ha coinvolto anche il nuovo brand Scrambler Ducati, permettendo la creazione di “Taste of Joy”, l’App pensata per tutti gli amanti di moto & street food che sognano di esplorare l’Italia, divertendosi e in cerca di sapori sempre nuovi.

Successo e credibilità dell’iniziativa, nata come piattaforma digitale, hanno portato ad una naturale evoluzione del progetto che, con Food Network, ha trovato anche un suo spazio televisivo.

Protagonisti dei quattro appuntamenti, nomi che non hanno bisogno di grandi presentazioni, quali Norbert Niederkofler, Riccardo Monco, Moreno Cedroni e Giancarlo Perbellini, che racconteranno la loro esperienza e animeranno le prime quattro puntate di questa nuova ed interessante proposta televisiva.

Il Canale

Food Network è il canale di intrattenimento del digitale terrestre interamente dedicato al mondo del food. Il canale vuole essere la destinazione di prima scelta per tutti gli amanti del cibo con la missione di condividere la passione e la gioia dello stare insieme a tavola.
Su Food Network puoi cucinare ricette facili e divertenti, viaggiare alla scoperta di mondi culinari, divertirti con i suoi volti e i suoi programmi sempre sorprendenti. Perché “insieme c’è più gusto!”
Food Network è parte di Discovery Inc, la media company leader nel real life entertainment a livello globale.

Il Territorio

Rimini, la città, i luoghi simbolo, i personaggi con il suo cibo più celebre, la piada. Rimini centro nevralgico del racconto, un viaggio nel territorio alla scoperta di quei maestri che ancora oggi ci appassionano con il loro lavoro in grado di unire intorno ad un tavolo molte generazioni, perché si sa, la piada non ha età. L’Emilia Romagna con il brand Food Valley continua a stupire e di fatto si unisce a questo racconto televisivo in grado di avvicinare e appassionare anche prestigiosi nomi del mondo della cucina stellata. Un unione perfetta per stupire e allo stesso tempo valorizzare sempre di più il nostro territorio.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER