Risotto alle vongole nostrane con carote e zenzero.

Ristto alle vongole con carote e zenzero - Fonte ricette.giallozafferano.it
fonte: ricette.giallozafferano.it

 

In Romagna non ci si annoia mai, nemmeno a tavola. Nel piatto la tradizione è sempre la via preferita. Alcune volte però, possiamo concedere una licenza alla creatività. Se il suggerimento viene dalla Marineria di Bellaria che, di pesce, modestamente, se ne intende, è ancora più gradita.

Questa settimana quindi una ricetta particolare che unisce le vongole nostrane al riso abbinandole ad altri due ingredienti inconsueti. Potete stare certi che con questa ricetta non rischiate di essere banali!

Ecco a voi il “Risotto alle vongole, zenzero e carote” gentilmente offerto da Bellaria Pesca.

Ingredienti
400 Gr. Riso carnaroli
200 gr. Carote grattugiate
1 Scalogno medio
1 cipolla tritata
1,5kg Vongole lupino o poveracce
Brodo di pesce
Olio extravergine di oliva
Una noce di Burro
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Erba cipollina q.b.
2 spicchi di Aglio
Prezzemolo un gambo privato delle foglie
10gr di radice di Zenzero grattugiata

Per il brodo di pesce: sedano, carota e cipolla, paganelli o altri pesci.

Preparazione
Per preparare il risotto alle carote, zenzero e vongole, per prima cosa preparate l’olio allo zenzero scaldando leggermente due cucchiai di olio e.v.o. con 10 gr. di zenzero pulito e affettato sottilmente. Lasciatelo riposare per un giorno prima di filtrarlo.

In un tegame mettete le vongole con un po’ di olio e un poco di aglio. Coprite con un coperchio mescolando di tanto in tanto. A parte preparate il brodo di pesce. Una volta aperte le vongole sgusciatele tutte lasciandone alcune con il guscio per la decorazione. Filtrate il liquido prodotto.

Tritate finemente lo scalogno, rosolatelo con un filo di olio allo zenzero e unitevi le carote grattugiate. Tostate il riso in una pentola a parte, con un filo di olio e la cipolla tagliata a julienne (taglio fine per lunghezza). Sfumate con il vino bianco.

Unite le carote bagnando il tutto quando serve con il brodo di pesce e con il liquido delle vongole filtrato. Aggiungete sale e pepe. A metà cottura, unite una punta di cucchiaino di zenzero grattugiato al riso e qualche minuto prima che sia cotto aggiungete le vongole sgusciate. Unite al tutto una noce di burro e lasciate riposare. Scaldate le vongole con il guscio tenute da parte, aggiungendo anche qualche cucchiaio di brodo. Insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato e un pò di erba cipollina. Servite il riso alle carote, zenzero e vongole ben caldo e decoratelo ponendo le vongole con il guscio in cima al risotto.

RaT