Ristorante da Fino a Riccione, un classico che non tramonta mai!

Ristorante da Fino - Riccione

 

Non diciamo nulla di particolarmente originale se diciamo che il Ristorante da “Fino” a Riccione è un punto fermo.

Direttamente sul porto, Da Fino è una di quelle realtà che restano inossidabili, frutto di una passione storica che unisce la famiglia Casadei da sempre, a partire dal 1958, quando Serafino e la moglie Vanda aprono il ristorante a Riccione. Il vecchio circolo dei marinai, sulla darsena, si trasforma così in un locale accogliente e caratteristico.

Nelle belle giornate viene aperta la deliziosa verandina, baciata dal sole, da dove si gode un’incantevole vista dei pescherecci della marina.

L’ambiente, moderno ed elegante, offre una cucina classica, marinara, specializzata in piatti a base di pesce secondo la tradizione locale.
Preparazioni semplici, di un’essenziale raffinatezza e leggerezza di gusto, da anni hanno consacrato questo ristorante.

Nel menu, tra gli antipasti spiccano il ricco Antipasto di pesce “classico”di “Fino” (insalata di mare, frutti di mare gratinati e vongole alla marinara) , le Canocchie al vapore prezzemolate e i Sardoncini marinati con misticanza di campo (la freschezza delle loro verdure è sempre straordinaria).

Altro punto di forza della cucina sono i primi, ricchissimi di sapore, ma mai per questo pesanti. Da segnalare lo splendido Risotto alla marinara, cotto perfettamente, delicato e amalgamato: sorprendente per la leggerezza d’insieme.
Una specialità da assaggiare sono poi i tipici Spiedini di gamberi e calamari o il Rombo in casseruola con patate, olive e capperi, spinato e saporito, sempre accompagnato da una piadina all’olio d’oliva (senza strutto )preparata direttamente dalla cucina.

La carta dei vini  curata con amore da Stefano Casadei, uno dei fratelli, denota un’esperienza che si radica sulla passione e che viene riportata nella narrazione al tavolo, consigliando la clientela anche in vini non convenzionali. Accanto infatti ad una giusta predominanza di ottime etichette note si possono trovare chicche particolari a ricarichi più che equi.

Così come più che coerenti sono i prezzi del menu soprattutto se rapportati alla qualità delle proposte.

Un classico che non tramonta, Ristorante da Fino è da provare e riprovare ancora!

 

Monica Spelta


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER