Da Todro Due Santi di Viserba di Rimini

Ristorante pizzeria Due Santi da Todro, accoglienza e buon cibo da 40 anni

 

In Romagna si viene per il mare, ma soprattutto per l’accoglienza e perché si mangia bene. Tutti elementi che caratterizzato da 40 anni, dal il 1981, il ristorante pizzeria Due Santi da Todro a Viserba. A gestire il locale, insieme alla moglie Mara, alla figlia Chiara e al genero Salvo, è Gianfranco Panighelli, detto Todro, un’icona della ristorazione riminese ed esempio di romagnolità. “È un lavoro duro, che richiede tanta passione ma anche simpatia, perché è importante far sentire bene le persone, come se fossero a casa. Bisogna accoglierle con un sorriso, con un’anima”.

 

Ristorante Pizzeria Due Santi da Todro di Viserba

 

E molti clienti si trovano talmente a proprio agio che ormai non sfogliano più il menu ma chiedono consiglio a Todro per sapere cosa ordinare.
Si fidano della sua cucina, che rispecchia la tradizione romagnola di pesce con qualche rivisitazione e qualche proposta di carne.
Si fidano della sua scelta delle materie prime, sempre freschissime, e dei fornitori, come i pescherecci locali per quanto riguarda la paranza. Si fidano della sua esperienza visto che Gianfranco appartiene a una famiglia di marinai, noti nel settore nel turismo perché nel 1954 hanno aperto uno dei primi alberghi di Viserba.
Amano poi vederlo, con il tovagliolo sempre appoggiato sulla spalla, mentre si prepara a “gettare” il sale di Cervia sui gamberoni da un capo all’altro del tavolo. Un rituale che conosce solo Todro e che rende ancora più speciale uno dei piatti simbolo della casa.

Oltre ai gamberoni al sale serviti con pinzimonio, altre specialità del ristorante pizzeria Due Santi da Todro sono i sardoncini scottadito con radicchio e cipolla, serviti con la piadina calda, il calamarone ripieno alla griglia tagliato a striscioline con pomodorini e basilico e la seppiolina alla griglia con mazzancolle e carciofi sempre alla griglia con aceto balsamico.

 

 

La pasta fresca  rigorosamente è fatta in casa, come i tortellini di pesce o i tagliolini. Le grigliate di pesce, come da tradizione, sono cotte su braci di legna, per valorizzare al massimo il sapore del pesce fresco. Ci sono poi le pizze e le fornarine cotte nel forno a legna per accontentare le esigenze di tutti, anche dei bambini, e per farli sentire a casa.

Il tutto in una posizione ideale sia per i turisti che per i riminesi. Al ristorante pizzeria Due Santi da Todro, infatti, si può mangiare in una delle due ampie e luminose sale interne o, con la bella stagione, in veranda e poi raggiungere facilmente il mare (si trova a meno di 50 metri) o il centro storico di Rimini.

 

Gianfranco Panighelli, detto Todro, e Massimo Marcocchi

 

Ci piace chiudere questo incontro con il ristorante pizzeria Due Santi da Todro a Viserba con un aneddoto che ci ha raccontato Gianfranco: “Mia moglie è la regina del ristorante ma, quando ci siamo sposati stava per lasciarmi perché questo era un lavoro troppo duro per lei. Adesso ha ormai più passione di me che faccio questo mestiere da più di 50 anni”.

Un locale dove sentirsi davvero parte di una grande famiglia, che ama il mondo della ristorazione, dell’accoglienza e il proprio territorio.

Da Todro Due Santi
Via Burnazzi  3 – Viserba di Rimini
Tel. 0541 734739


27/05/2021
Carlotta Mariani


Rimani aggiornato su Ricette e Offerte Speciali dei Locali! 📨 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER