ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Al Vecchio Convento – Portico di Romagna

Al Vecchio Convento di Portico di Romagna è un Locale consigliato da Romagna a Tavola

Al Vecchio Convento - Portico di Romagna - Interno

Al Vecchio Convento, albergo diffuso (3 stelle) e Ristorante gourmet, si trova a Portico di Romagna, borgo della Vallata del Montone, in una zona di confine appartenente alla cosiddetta Romagna-Toscana. Può vantare una lunga storia che la famiglia Cameli porta avanti da oltre 50 anni.

Collocato in un bellissimo palazzo in stile fiorentino del XVIII secolo, il Ristorante mette a disposizione degli ospiti 3 sale: la sala più grande è stata ricavata dal vecchio granaio, mentre le altre due piccole salette erano le cucine della casa padronale. Il fuoco dei camini nelle sale del ristorante crea un clima familiare e accogliente e scalda gli ospiti durante l’autunno e l’inverno.

Matteo Cameli, chef e titolare, è un innovatore e ama sperimentare. Diplomato allo Ial, ha fatto esperienza in giro per il mondo, in locali noti come il Noma a Copenaghen e in locali stellati a Stoccolma.

Nelle sue preparazioni utilizza unicamente materie prime a “chilometro zero”: tartufi, funghi, cacciagione, prodotti dell’orto, salumi e formaggi dei migliori produttori della zona. In aggiunta, dalla primavera all’autunno, l’orto fornisce ingredienti biologici di prima qualità oltre che erbe raccolte per campi.

La carne proviene dalla mucca pezzata nera, mentre la pasta dev’essere fatta in casa, come di rigore in Romagna. Anche il pane è prodotto nel loro forno VerdeOlmo a Rocca San Casciano. Qui si utilizzano grani antichi, lievitazioni lente di almeno 48 ore e pasta madre acida con diverse farine: integrali, al farro e semi vari. Infine i dolci non sono troppo dolci, Matteo non ama esagerare con lo zucchero.

Per il miglior abbinamento cibo- vino ci pensa il sommelier, che consiglia la bottiglia giusta scegliendola tra le circa 150 etichette sistemate in una bellissima cantina in porfido di tufo. Le referenze spaziano su tutto il territorio nazionale, dando rilievo ai vini locali della Romagna e della Toscana.

 

Al Vecchio Convento
Portico di Romagna (FC)
Via Roma, 7
📞 0543.967053

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Via Roma, 7, 47010 Portico di Romagna, FC, Italia

  • Giorni di chiusura: Lunedì
  • Orario Cucina: 12:00-14:30 / 19:00-22:00
  • Posti interni: 60
  • Posti esterni: 40
  • Fascia di prezzo: da 30 a 35 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.
BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985