ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sangiovanni Osteria di Confine – San Giovanni in Galilea

Sangiovanni Osteria di Confine di Borghi è un Locale Segnalato da Romagna a Tavola

 

 

L’Osteria di Confine, si trova nell’antico borgo San Giovanni in Galilea, una frazione del comune di Borghi, arroccata in cima ad una collina e a soli 12 km dalla via Emilia, non lontano da Santarcangelo di Romagna. Questo antico borgo unisce epoche e mondi diversi grazie al suo sguardo su tre valli: la Valle dell’Uso, del Rubicone e del Marecchia.

E qui proprio, sotto i resti del torrione e della rocca Malatestiana, che c’è un locale di riferimento per i buongustai romagnoli: l’Osteria di Confine. Un luogo nel quale si incontrano le due Romagne, quella dello squacquerone e quella del raviggiolo, qui passava la Linea Gotica.  Osteria di Confine è una trattoria nella quale rivivono l’atmosfera e i sapori di una volta, in equilibrio sulla linea di demarcazione tra passato e presente. Quello che affascina maggiormente è che l’osteria sembra essere un tutt’uno con le mura della rocca.

 

 

Il locale dispone di cinquanta posti in inverno, e di una settantina in estate grazie all’utilizzo del terrazzino e degli spazi all’aperto. Caldo e cordiale è contornato di pietra e legno: un esempio dell’eleganza della semplicità.

Dal 2016 richiama avventori da tutta la Romagna, curiosi di scoprire i prodotti tipici e le ricette della tradizione, con qualche piccola ricercata rivisitazione. Ogni piatto, preparato con ingredienti di qualità, prevalentemente provenienti da produttori locali, affonda le radici nella tradizione romagnola, ma con un tocco di originalità, grazie alla continua ricerca di nuovi prodotti, di antiche ricette e di modi innovativi per presentarle.

La pasta fresca passa dalle sapienti mani di una sfoglina e la piadina profuma ancora di farina. I tagli di carne romagnoli sono protagonisti del ragù, la “cantarella” viene abbinata a pere, formaggio di fossa e miele o proposta come antipasto con caprino e asparagi mentre le foglie e i fiori di campagna vengono serviti fritti.

 

Cappellacci ripieni di patate viola e pecorino

 

Il menu cambia di frequente, ma ci sono piatti che non possono mancare come le Tagliatelle, il Tagliere di salumi con il formaggio caffiero e la giardiniera fatta in casa, la Zuppa inglese e, in particolare, i Cappellacci ripieni di patate viola e pecorino, saltati con guanciale e stridoli, ricetta nata con il ristorante.

Da Sangiovanni Osteria di Confine ci si sente a casa, coccolati dall’accoglienza dello staff e da sapori genuini.

 

 

Osteria di Confine

San Giovanni In Galilea – FC –
Via Sigismondo Malatesta, 6
0541.939150

 

 

Il Locale aderisce alla RomagnaatavolaCARD: Sconto 10% ai titolari scegliendo dalla carta escluso Sabato prenotando online qui | Scrivere nelle note: Titolare RomagnaatavolaCARD

 


Rimani aggiornato sugli eventi dei Locali!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Via Sigismondo Malatesta, 6, 47030 San Giovanni In Galilea, FC, Italia

  • Giorni di chiusura: Aperti il venerdì a cena, sabato e domenica pranzo e cena
  • Orario Cucina: 12:00-15:00 / 19:30–24:00

Prenota online

N.B: La richiesta si intende accettata solo dopo la conferma telefonica o e-mail da parte del locale o della segreteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404