Rimani aggiornato

Quel Castello di Diegaro

Ristorante Quel Castel di Diegaro a Diegaro di Cesena è Segnalato da Romagna a Tavola

 

A pochi chilometri da Cesena, in località Diegaro, sorge un “monticino” su cui svetta una struttura davvero suggestiva: il ristorante e locanda Quel Castello di Diegaro.

In attività dagli anni ’80, è oggi, grazie all’attuale titolare, Lorenzo Illotta, un ambiente ricercato, arredato e pensato per offrire un’esperienza sensoriale completa, che non sia solo quella gastronomica, ma di un luogo che riesca a regalare, attraverso l’atmosfera creata, tranquillità e intimità agli ospiti.

Il locale dispone di salette intime e private dove in inverno i due camini riscaldano il cuore, di una veranda serale per cene più informali: è il luogo dove scegliere piatti più semplici o gustare una pizza cotta nel forno a legna. Nei mesi estivi il servizio si trasferisce nella terrazza panoramica.

 

Aggiornato al 04.11.2018

 


Rimani aggiornato sulle prossime iniziative! 📨 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Normale tariffa telefonica - La telefonata verrà trasferita al numero di telefono del locale | Modalità del trattamento dei dati in Privacy policy

Diegaro di Cesena - Via Bertinoro di Monticino, 191

  • Giorni di chiusura: sempre aperto
  • Orario Cucina: 12:15-14:30 / 19:00-23:00
  • Posti interni: 200
  • Posti esterni: 250
  • Parcheggio: interno privato
  • Fascia di prezzo: da 30 a 50 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.

Il Locale

Nella campagna pianeggiante di Cesena, presso Diegaro, sorge un colle, o meglio un “monticino” su cui svetta un edificio originale. Si tratta di Quel Castello di Diegaro, ristorante e locanda che oltre a una raffinata cucina legata al territorio offre quattro camere davvero speciali nel loro genere.

La storia di Quel Castello di Diegaro inizia nel 1980, quando i ruderi un casolare di campagna risalente al 1600 vengono trasformati in un ambiente che somiglia molto a quello attuale. All’epoca era un ristorante specializzato in primi, rinomato per la sfoglia fatta in casa. Lorenzo Illotta, attuale titolare, ha rilevato la gestione del padre introducendo cambiamenti graduali per mantenere la bellezza degli ambienti in una prospettiva più moderna.

Il Castello ha mantenuto la tradizionale attività di ristorante, virando su una cucina tradizionale di stampo classico basata su materie prime di alta qualità con occasionali rivisitazioni.

Gli interni comprendono quattro salette: la sala tropicale, la sala colonna, la sala rosa e l’intimo privé. Se d’inverno il fulcro del locale è la suggestiva sala del camino, ove le braci si specchiano nel rosso pompeiano delle pareti sotto la luce screziata dei lampadari francesi, durante la stagione estiva il ristorante si sposta invece all’esterno, nel fresco dehors della terrazza oppure nell’accogliente veranda ove potrete gustare, fra le altre cose, una cucina più semplice e informale, i cui piatti includono la pizza cotta nel forno a legna.

Le Specialità

Il Ristorante offre una cucina tradizione e classica, legata alla qualità di materie prime: genuine, esclusivamente di stagione, ricette dall’impronta quasi casalinga, talvolta molto rivisitata. Il rispetto delle stagioni e l’amore per i prodotti del territorio sono tutto quello che viene offerto.

Uno dei pilastri di “Quel Castello” è il pranzo, un momento molto amato dalla consueta clientela che per l’occasione, arriva volentieri da tutta la regione. Protagonista è il famoso buffet, insolitamente originale e ricercato, grazie anche a una presentazione accattivante che si avvale di vasellame di porcellana, coccio e vetro.

Rinomato il pranzo a buffet, allestito ogni giorno della settimana tranne il sabato, sia per la natura e la varietà delle proposte, che includono delicati assaggi come i carpacci di pesce e antiche ricette contadine come le cotiche con i fagioli, ma anche salumi artigianali e formaggi d’alpeggio, sia per la cura nella presentazione, che avviene in tegami di coccio, porcellana e vetro.

Un altro affascinante momento conviviale è quello dall’aperitivo all’after dinner: il cocktail bar in un angolo del suo rigoglioso giardino con ampia scelta à la carte fra gustosi  cocktail sapientemente preparati.

Prenota online

N.B: La richiesta si intende accettata solo dopo la conferma telefonica o e-mail da parte del locale o della segreteria

RICETTE DEL LOCALE

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564