ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Fienile – Forlì

Ristorante-Pizzeria Il Fienile di Forlì è un Locale consigliato da Romagna a Tavola

Il Fienile - Forlì

A Forlì, immerso nel verde, in posizione facilmente raggiungibile, ha sede il Ristorante-Pizzeria Il Fienile. Aperto nel 2010, è ubicato all’interno di un’antica casa colonica ristrutturata, con annesso fienile oggi integrato nella struttura, da qui l’origine del nome.

La conduzione, affidata alla Famiglia Cimini, da sempre nel mondo della ristorazione, vede attualmente all’opera Alexander e Mike: figli di Egidio, il proprietario ormai in pensione. Di origine abruzzese, nasce come fornaio, e ancora oggi si diverte a preparare tutti i giorni il pane fresco con cui vengono fatti crostini misti e non solo.

L’ambiente interno, moderno e curato con stile e personalità, si sviluppa su due piani con quattro sale: due al piano inferiore e due al piano superiore. Rinnovato circa 3 anni fa, l’atmosfera è ancora più accogliente e familiare, con pareti dalle tinte pastello, complementi d’arredo in stile shabby chic e piacevoli tocchi di colore. Da notare, i tavoli molto distanziati per rispettare le norme sanitarie, consentono una piacevole intimità. Appena il clima lo consente ci si può accomodare nel dehor esterno dove ritrovare lo stesso gusto e la stessa cura per i dettagli.

Il ristorante propone una cucina tipica romagnola con un laboratorio di pasta fresca, creato da Roberta Mazzoni, la loro sfoglina, proprio all’interno della struttura: qui si producono cappelletti (con il ripieno di carne), ravioli, tortelli, strozzapreti e spaghetti alla chitarra.

Il menù include un’ampia scelta di piatti, sia di carne sia di pesce: tra le proposte di terra troviamo crostini con pane alle noci, salumi e formaggi locali, cappelletti al ragù e, piatto più apprezzato, i tortelli di patate con salsa al tartufo nero e pecorino. Le proposte di mare, dall’altro lato, offrono gli antipasti misti freddi e caldi con brodetto di pesce e, piatto super richiesto, la paella di pesce realizzata dallo Chef Leonardo Giacobbe.
Come la pasta, anche i dolci sono di produzione propria, dalla cheesecake ai frutti di bosco, al tiramisù, alla zuppa inglese tradizionale romagnola, infine lo squisito cestino di lingue di gatto con crema chantilly e frutti di bosco è preparato solo in alcuni periodi dell’anno.

Il Fienile è anche una pizzeria, specializzata nella cottura in forno a legna. Il menù pizza, disponibile solo per il servizio serale, offre un’ampia scelta tra le pizze della tradizione e quelle, invece, più creative, nate dall’inventiva di Erik, pizza-chef del locale.
Con 72 ore di lievitazione l’impasto è leggero, fragrante e altamente digeribile mentre gli ingredienti delle farciture sono scelti con cura per offrire una pizza all’insegna della genuinità e della freschezza. Tutte le pizze possono essere prenotate e ritirate con un comodo servizio d’asporto o delivery a partire dalle 18:00.

La carta dei vini include etichette provenienti da tutta Italia, con maggior attenzione alla Romagna, e qualche proposta di birre artigianali.

Ristorante-Pizzeria Il Fienile
Forlì
Viale Roma, 153
0543.782623


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Viale Roma, 153, Forlì, FC, Italia

  • Giorni di chiusura: Sempre aperto
  • Orario Cucina: 12:00 -14:30 | 19:00 - 23:30
  • Posti interni: 120
  • Posti esterni: 170
  • Fascia di prezzo: da 25 a 30 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.
BREAKING NEWS
Diventa Degustatore Romagna a Tavola per la Guida 2023     |     E' fresca di stampa la Guida Romagna a Tavola 2022     |     Prevendita Guida Romagna a Tavola solo Qui

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985