ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Osteria da Paco – Bora di Mercato Saraceno

Osteria “da Paco” di Bora di Mercato Saraceno è un Locale Consigliato da Romagna a Tavola

 

L’Osteria da Paco di trova a Bora di Mercato Saraceno (480 mts) frazione al confine con Borello di Cesena divisa dal torrente Borello.
“Da Paco” è da generazioni un punto di riferimento nella bassa Valle del Savio per chi cerca tutto il buon sapore e la cordialità della tradizione romagnola.

La storia del ristorante è iniziata oltre 80 anni fa con Sante e Fedora e oggi sono i bisnipoti Fabio e Denis, “chi burdèl”, a portare avanti egregiamente la tradizione di famiglia. Una tradizione fatta di passione per la cucina, per il territorio e per l’ospitalità, che non significa solo riproporre le ricette di una volta, ma rivisitare qualche piatto, valorizzando le migliori materie prime locali e la stagionalità dei prodotti.

 

il castrato
il castrato

 

La specialità della casa è il castrato, cotto sulla brace di legna, come una volta. La pasta è fatta in casa e tirata ancora con il mattarello. Il pane e i dolci sono di produzione propria, come i salumi, fatti a mano da Fabio, con gli animali allevati nell’azienda agricola dello zio, a pochi chilometri dal ristorante. Nel menu, a fianco ai grandi classici della tradizione, troviamo però anche l’asado romagnolo marinato per 24 ore con erbe aromatiche e spezie, le caramelle ripiene di porcini con fonduta di formaggi e tartufo nero o il galletto zenzero e agrumi.

 

 

C’è un altro motivo che induce a visitare l’Osteria da Paco: l’approfondita carta dei vini, incentrata sul territorio e sul suo simbolo, il Sangiovese. È frutto di un lungo lavoro di ricerca di Denis che, aiutato dall’amico sommelier Gilles Degboe Coffi, ha visitato tutte le cantine e raccolto in questo dettagliato menu le storie e le referenze dei vignaioli romagnoli. Un racconto appassionato da leggere, oltre che da assaggiare.

 

 

Per arrivare la strada più semplice è percorrere l’E45 e uscire a Borello che dista soli 15-20 minuti da Cesena.


Osteria “da Paco”

Bora Bassa di Mercato Saraceno (FC)
Via Emilio Babini, 22
📞 0547.401796

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Via Aldo Moro, 79, 47025 Bora Bassa, FC, Italia

  • Giorni di chiusura: Mercoledì
  • Orario Cucina: 12-15 / 18-23
  • Fascia di prezzo: da 25 a 30 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.
BREAKING NEWS
E' terminato il Tour in Romagna dei "Cronisti del Gusto". Scopri cosa hanno detto di noi ...     |     😋 Ami l'enogastronomia. 👉 Unisciti a noi! Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985