ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Osteria dei Frati

Osteria dei Frati è un Ristorante di Roncofreddo Consigliato da Romagna a Tavola

Roncofreddo, è un incantevole borgo sulle colline romagnole nell’entroterra di Cesena. In un quartiere tranquillo, a soli 300 metri dal palazzo della rocca, sui resti di un’antico monastero si trova l’Osteria dei Frati. 

Un ristorante rustico-chic, ma attento alla cura dei minimi dettagli, sia nell’allestimento che nella scelta delle materie prime. Tutto merito di Giorgio Clementi, chef e patron del ristorante, con alle spalle l’esperienza allo stellato Piastrino di Pennabilli, e Valentina Grandotti, regina della sala e della cantina. Hanno raccolto l’eredità di Renato Brancaleoni, rinomato affinatore di formaggi e gestiscono l’osteria dei frati da marzo 2012.

All’Osteria dei Frati il maître Valentina accoglie gli ospiti nella stagione fredda nella saletta dall’aria intima e confortevole riscaldata da una stufa a legna e disseminata di arredi originali e preziose porcellane o in veranda che si apre verso il giardino nella bella stagione.

Lo sviluppo del locale lo rende perfetto tutto l’anno; sala con camino d’inverno, veranda con travi in legno a vista per le stagioni temperate e giardino che abbraccia tutta la costruzione in estate. I tavoli sono in legno con piano a listelloni, una rivisitazione leggera ed elegante dei classici tavoloni massicci da osteria. Le tovaglie pesanti sono state sostituite da tovagliette bianche su cui risaltano i colori delle pietanze.

E così è la cucina di Giorgio: una rilettura moderna, leggera e vivace dei piatti della tradizione, che valorizza ingredienti di stagione, piccole produzioni del territorio e presidi Slow Food.  Pasta, pane, piada e dolci sono tutti fatti in casa. Non a caso, il prezioso lavoro dello chef Giorgio Clementi sia stato premiato con la chiocciola, ambito riconoscimento di Slowfood. La rivisitazione della tradizione culinaria romagnola si esprime qui in ricette di grande impatto, un connubio di colori, profumi e sapori destinato a imprimere nella memoria gusti indelebili.

 

Incontrato da Massimo Marcocchi

Aggiornata al 20/05/2021

 


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Via R. Comandini, 149, 47020 Roncofreddo, FC, Italia

  • Giorni di chiusura: Lunedì e Martedì - Chiuso a pranzo dal Mercoledì al Venerdì
  • Orario Cucina: 12:30–14:30 / 19:30–22:00 (Sabato 22:30)
  • Posti interni: 50
  • Fascia di prezzo: da 30 a 35 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.

Prenota online

N.B: La richiesta si intende accettata solo dopo la conferma telefonica o e-mail da parte del locale o della segreteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BREAKING NEWS
Prevendita Guida cartacea Romagna a Tavola 2022     |     Sai scrivere e ami la Romagna? Collabora coi noi!     |     Prodotti Tipici della Romagna .. scopri quali sono!     |     Iscriviti alla Newsletter ... è gratis!     |     Re.Life .. Il Nuovo Libro di Annalisa Calandrini .. ordinabile anche Online     |     Le nostre interviste ... uomini e donne della ristorazione Romagnola     |     Card Sconti RomagnaatavolaCARD "Gratis solo oggi"     |     Manifestazioni Enogastronomiche ... scopri le ultime date.     |     Provati per Voi: "Appunti di Degustazione" ... gli ultimi assaggi.     |     Proposte a Tema e Degustazioni ... scopri quali sono!
-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985