ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Osteria La Baita – Faenza

Osteria Bottega La Baita, convivialità e qualità nel centro di Faenza

 

Il locale chiude per ferie dal 7 al 23 Agosto compresi

 

L’Osteria Bottega La Baita è un punto di riferimento a Faenza per le persone del luogo, i turisti italiani ma anche stranieri in cerca di prodotti di qualità dal 1975. Ad aprire l’attività sono stati Rosanna e Roberto Olmeti che hanno creato la loro bottega in uno storico palazzo del centro. Oggi la bottega è gestita dal figlio Fabio che, dopo anni di esperienza del settore, ha integrato l’offerta con l’osteria. Nelle due sale interne i grandi tavoli in legno sono circondati da scaffali ricolmi di bottiglie di vino, a rafforzare l’atmosfera calda e accogliente, ci pensa il grande bancone dedicato alle eccellenze del reparto gastronomia. L’ambiente è rustico, accogliente e piacevole; il servizio rapido e attento a soddisfare ogni esigenza dei clienti.

“Abbiamo un centinaio di salumi e 120 formaggi, nazionali e non, tutti prodotti disponibili a seconda della stagionalità”, spiega Fabio Olmeti. E il seguire le stagioni e il valorizzare al massimo la qualità delle materie prime – di prim’ordine – sono i punti cardine della proposta anche dell’osteria.

Ecco che allora il menu cambia ogni 15 giorni, con proposte ispirate al territorio e alla regione Emilia-Romagna, come la faraona al forno con ciliegie marasche al vino, e ricette di cucina italiana, come le sarde in saor o la pappa al pomodoro con olio bioselvatico. Dunque primi piatti con pasta fatta in casa, secondi di carne e pesce e un’interessante la selezione di vini, formaggi e affettati. Il comune denominatore è sempre lo stesso: la qualità e la stagionalità della materia prima, proposta nel modo più semplice possibile.

Al menu si affiancano tutte le preparazioni della gastronomia, come salumi, formaggi, sottolio, piatti freddi, salmone e pesce spada affumicato, acciughe del Cantabrico, petto d’anatra, foie gras, solo per fare alcuni esempi. Il tutto accompagnato dalla eccellente cantina dei vini dell’enoteca La Baita di Faenza. “Soprattutto nell’ultimo periodo – ha sottolineato il titolare – abbiamo deciso di puntare maggiormente sul territorio”, ma si possono trovare referenze dalle zone più vocate e interessanti.

Oltre che nelle due sale interne, ci si può fermare per un aperitivo o un pasto completo anche nella corte internaai tavolini all’esterno. Tutto è curato nei minimi dettagli con passione e professionalità, le stesse con cui si selezionano gli ingredienti per la gastronomia e la cucina. E dopo una visita in bottega, ci si può fermare al Mic, il Museo Internazionale delle Ceramiche a soli 300 metri dall’Osteria Enoteca La Baita.

 

Osteria La Baita

Faenza
Via Naviglio, 25/C
Tel. 0546.21584
Orari della cucina: 12:00-14:30 / 19:00-23:00
Chiuso: Domenica e Lunedì

 

Il Locale aderisce alla RomagnaatavolaCARD applicando lo sconto del 10% sul menù

 


Rimani aggiornato sugli eventi dei Locali!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Valutazione

Via Naviglio, 25, Faenza, Comune di Faenza RA, Italia

  • Giorni di chiusura: Estate 2021 sempre aperto - Normalmente chiusi Domenica e Lunedì
  • Orario Cucina: 12:00-14:30 / 19:00-23:00
  • Posti interni: 40
  • Posti esterni: 60
  • Parcheggio: nelle immediate vicinanze
  • Visita il sito: https://www.labaitaosteria.it/
  • Fascia di prezzo: da 25 a 30 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.
BREAKING NEWS
😋 Collabora noi 👉 Presentaci un ristorante .. e Vinci una Cena!*     |     Acquista La Guida Romagna a Tavola Qui! Donerai 3€ al popolo dell'Ucraina

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985