Rimani aggiornato

Righi – Chef Luigi Sartini

Nel centro di San Marino, in piazza della Libertà proprio dove è ubicato il Palazzo del Governo, si trova Il Ristorante Righi dello Chef e Patron è Luigi Sartini.

Con il 2016 si apre  una nuova stagione: è lo chef Luigi Sartini a dirigere e gestire in prima persona tutte le attività. La famiglia Righi, per tre generazioni al timone del locale, lascia le redini allo Chef Sartini che, dal 2008, fa brillare sulla vetta del monte Titano la luce della stella Michelin.

Viene mantenuta la differenziazione dell’offerta sia dal punto di vista della location sia per quanto riguarda la proposta gastronomica. Al piano terra l’Osteria, essenziale e caratteristica, propone piatti veloci per un  pranzo o una cena informale ed è in grado di ospitare circa 55 persone, al primo piano il Ristorante Righi vero e proprio con circa 40 coperti ed un offerta gastronomica più ricca e raffinata. Da qui vi gode anche una splendida vista panoramica verso la valle.

Lo Chef Luigi Sartini (stellato Michelin) anche Patron del locale, guida la cucina e propone non solo i piatti storici, ancorati alla solida tradizione del territorio, ma anche piatti di ricerca con creazioni originali. In sala il Maître Paolo Pinna saprà esaurire ogni vostra richiesta inclusi i suggerimenti per un perfetto abbinamento vino-cibo.


* Normale tariffa telefonica - La telefonata verrà trasferita al numero di telefono del locale

repubblica di San Marino - Piazza della Libertà, 10

  • Orario Cucina: dal martedì al sabato dalle 12:45 alle 14:30 – dalle 19:30 alle 22:00 domenica chiuso a cena
  • Posti interni: 100
  • Posti esterni: 50
  • Parcheggio: Parcheggi consigliati n° 6 e 7
  • Visita il sito: www.ristoranterighi.com/
  • Fascia di prezzo: da 20 a 65 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.

Il Locale

Ospitato in un antico palazzo ristrutturato nel 2010, il Ristorante Righi trasmette al Cliente un senso di solidità e sobria eleganza, il camino storico, i muri in pietra faccia vista, gli arredi che ricalcano la tradizione, ogni singolo elemento è studiato con cura con alcuni pezzi di grande pregio.
Il nome dello storico ristorante sammarinese nel 2016 si unisce a quello di chi, dagli anni 90, è al comando della sua cucina. Ecco allora nascere il nuovo marchio: Ristorante Righi – Chef Luigi Sartini a ribadire che l’esperienza dello chef esce dai confini della cucina per proporre la sua idea di locale.

Il locale presenta una particolarità: la distinzione tra “Osteria – La Taverna”, dedicata a piatti gourmet più semplici e veloci e il “Ristorante” vero e proprio, nel quale gustare piatti ricercati in cui la raffinata creatività dello chef si esprime ai massimi livelli.

L’Osteria La Taverna si trova al piano terra del locale, arredato con gradevolezza ed è figlio dell’osteria della tradizione italiana, con un servizio sempre accurato ma in grado di mettere a proprio agio ogni commensale.

Il Ristorante è spazio caldo e raffinato in cui oggetti e dettagli d’arredo sono stati scelti per ribadire l’impegno nel fare “sentire a casa” ciascun Ospite. La Sala, che può accogliere fino a 50 persone, è incorniciata dalle finestre che affacciano sulla bellissima Piazza della Libertà, sulla vetta del Monte Titano, da cui si gode una vista straordinaria.

Le Specialità

Al Ristorante Righi – Chef Luigi Sartini trovate un’offerta gastronomicadifferenziata a seconda della location, più semplice e veloce nell’Osteria,più ricca e raffinata nel ristorante Righi vero e proprio. Il filo conduttore comune rimane sempre la mano esperta dello Chef Luigi Santini, che con il suo arrivo – nel 1990 – ha determinato un nuovo corso per il ristorante. Parlando del menù, al Ristorante l’offerta è assai variegata e ruota attorno ad una serie di piatti storici che sono sempre presenti in carta, a questi si accompagnano i piatti della tradizione legati alla stagione e reinterpretati attraverso i prodotti della Repubblica di San Marino (ove possibile). Meritano infine una menzione particolare le creazioni più recenti dello Chef Luigi Sartini, legate alla ricerca e al desiderio di tramettere sempre nuove emozioni attraverso la sua arte culinaria. La sua cucina è fatta di delicati equilibri, proporzioni studiate, gusti intensi e riconoscibili: il tutto composto armonicamente in piatti che sono un piacere per il palato e per la vista. Nascono così il Carpaccio di ricciola con burrata e polvere di liquiriza o l’Insalata di Baccalà con broccoletti, miele di corbezzolo e uva spina, per citarne solo alcuni.

La Cantina

La cantina include oltre 450 etichette: è come aprire una finestra sul mondo del vino italiano e su alcune delle più interessanti etichette internazionali.

Partendo dal nostro Paese, con una particolare riguardo ai vini e vitigni locali, si giunge ad una selezione di vini provenienti da 13 terroir di altri Paesi: Australia, Austria, Croazia, Georgia, Germania, Grecia, Nuova Zelanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Ungheria.

Prenota online

N.B: La richiesta si intende accettata solo dopo la conferma telefonica o e-mail da parte del locale o della segreteria

RICETTE DEL LOCALE

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 0547.1955564