ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Righi – Casa Sartini San Marino

Il Ristorante Righi di San Marino è un Ristorante Gourmet consigliato da Romagna a Tavola

Ristorante Righi - Chef Sartini - San Marino

Ubicato in un palazzo storico affacciato sulla piazza più bella e famosa della Repubblica di San Marino – il Pianello – il Ristorante RighiCasa Sartini rappresenta da anni il simbolo del mangiar bene sul Monte Titano e, dal 2008, fa brillare sulla vetta di questa antica repubblica la luce della stella Michelin. Nato nel 1964 come locale a conduzione familiare è stato gestito per tre generazioni dalla famiglia Righi, poi nel 2016 raccoglie il testimone Chef Sartini che scende in campo in prima persona.

Diverse le possibilità conviviali: si può scegliere tra “Osteria – La Taverna”, dedicata a piatti gourmet più semplici e veloci e il “Ristorante” vero e proprio, nel quale gustare piatti ricercati in cui la raffinata creatività dello chef si esprime ai massimi livelli.

Stagionalità e territorialità sempre in primo piano per un menù che ripropone in Osteria i piatti cari alla tradizione romagnola, come la piadina e i passatelli, ma elaborati in nuove vesti per un’esperienza di cucina contemporanea.

Al Ristorante potete invece lasciarvi tentare dalle diverse proposte di degustazione, oppure scegliere alla carta i piatti più vicini alle vostre preferenze.

Importante e ben strutturata la carta dei vini con oltre 300 referenze, tra vini bianchi, rossi e rosè provenienti dalle più importanti zone vocate italiane e del mondo. Completano la lista le Bollicine nazionali ed estere, gli Champagne e una buona scelta di vini dolci. Disponibili anche etichette di prestigio.

Righi – Casa Sartini
Repubblica di San Marino
Piazza Libertà, 10
Tel 0549 991196


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

repubblica di San Marino - Piazza della Libertà, 10

  • Giorni di chiusura: Domenica sera e Lunedì tutto il giorno
  • Orario Cucina: dal martedì al sabato dalle 12:45 alle 14:30 – dalle 19:30 alle 22:00 domenica chiuso a cena
  • Posti interni: 100
  • Posti esterni: 50
  • Parcheggio: Parcheggi consigliati n° 6 e 7
  • Fascia di prezzo: da 20 a 65 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.

Il Locale

Ospitato in un antico palazzo ristrutturato nel 2010, il Ristorante Righi – Casa Sartini trasmette al Cliente un senso di solidità e sobria eleganza, il camino storico, i muri in pietra faccia vista, gli arredi che ricalcano la tradizione, ogni singolo elemento è studiato con cura con alcuni pezzi di grande pregio.
Il nome dello storico ristorante sammarinese nel 2016 si unisce a quello di chi, dagli anni 90, è al comando della sua cucina. Ecco allora nascere il nuovo marchio: Ristorante Righi – Casa Sartini a ribadire che l’esperienza dello chef esce dai confini della cucina per proporre la sua idea di locale.

Il locale presenta una particolarità: la distinzione tra “Osteria – La Taverna”, dedicata a piatti gourmet più semplici e veloci e il “Ristorante” vero e proprio, nel quale gustare piatti ricercati in cui la raffinata creatività dello chef si esprime ai massimi livelli.

L’Osteria La Taverna si trova al piano terra del locale, arredato con gradevolezza ed è figlio dell’osteria della tradizione italiana, con un servizio sempre accurato ma in grado di mettere a proprio agio ogni commensale.

Il Ristorante è spazio caldo e raffinato in cui oggetti e dettagli d’arredo sono stati scelti per ribadire l’impegno nel fare “sentire a casa” ciascun Ospite. La Sala, che può accogliere fino a 50 persone, è incorniciata dalle finestre che affacciano sulla bellissima Piazza della Libertà, sulla vetta del Monte Titano, da cui si gode una vista straordinaria.

Le Specialità

Al Ristorante Righi dello Chef e Patron Luigi Sartini trovate un’offerta gastronomica differenziata a seconda della location, più semplice e veloce nell’Osteria,più ricca e raffinata nel ristorante Righi vero e proprio. Il filo conduttore comune rimane sempre la mano esperta dello Chef Luigi Santini, che con il suo arrivo – nel 1990 – ha determinato un nuovo corso per il ristorante.

Parlando del menù, al Ristorante l’offerta è assai variegata e ruota attorno ad una serie di piatti storici che sono sempre presenti in carta, a questi si accompagnano i piatti della tradizione legati alla stagione e reinterpretati attraverso i prodotti della Repubblica di San Marino (ove possibile).

Meritano infine una menzione particolare le creazioni più recenti dello Chef Luigi Sartini, legate alla ricerca e al desiderio di tramettere sempre nuove emozioni attraverso la sua arte culinaria. La sua cucina è fatta di delicati equilibri, proporzioni studiate, gusti intensi e riconoscibili: il tutto composto armonicamente in piatti che sono un piacere per il palato e per la vista. Nascono così il Carpaccio di ricciola con burrata e polvere di liquiriza o l’Insalata di Baccalà con broccoletti, miele di corbezzolo e uva spina, per citarne solo alcuni.

La Cantina

La cantina include oltre 300 etichette: è come aprire una finestra sul mondo del vino italiano e su alcune delle più interessanti etichette internazionali.

Partendo dal nostro Paese, con una particolare riguardo ai vini e vitigni locali, si giunge ad una selezione di vini provenienti da 13 terroir di altri Paesi: Australia, Austria, Croazia, Georgia, Germania, Grecia, Nuova Zelanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Ungheria.

Prenota online

N.B: La richiesta si intende accettata solo dopo la conferma telefonica o e-mail da parte del locale o della segreteria

RICETTE DEL LOCALE


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404