ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Trattoria del Buon Gusto – Ravenna

La Trattoria del Buongusto di Ravenna è un Locale consigliato da Romagna a Tavola

 

Il sapore e la personalità della cucina tradizionale romana

Trattoria del Buon Gusto a Ravenna è il primo ristorante in Romagna a proporre la cucina tipica romana e si trova poco lontano dal centro storico di Ravenna, in via Cesarea, 148. Il titolare, Franco Piscopiello, originario dei castelli romani, gestisce la trattoria di Ravenna sin dal 2010, quando decide di realizzare l’ambizioso sogno di ricreare, nel cuore della Romagna, le atmosfere calde e conviviali di un’antica trattoria del quartiere di Trastevere. (LEGGI TUTTO)

 

Trattoria del Buon Gusto

Cesarea, 148 Ravenna
? 0544.66634

 

Aggiornata al 04/08/2020

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Valutazione

Via Cesarea, 148, Ravenna, RA, Italia

  • Giorni di chiusura: Lunedì
  • Orario Cucina: 12:00-14:30 / 19:00-22:30
  • Posti interni: 40
  • Posti esterni: 24
  • Parcheggio: in prossimità del locale
  • Fascia di prezzo: da 25 a 30 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.

La Trattoria

All’interno del ristorante di Ravenna ogni dettaglio – dai tavoli apparecchiati con tovaglie a quadretti e ravvicinati (come tradizione trasteverina) alle fotografie a tema cibo disposte sulle pareti ispirati ad attori romani famosi come Alberto Sordi ed Anna Magnani – si propone di rievocare i colori, gli ambienti ed i tratti distintivi che hanno reso la tradizione gastronomica romana un’icona culturale riconosciuta in tutto il mondo.

Da Trattoria Del Buon Gusto non troverete mai più di 30 coperti, per un vero prezioso gioiello della ristorazione, riservato a pochi amanti del gusto, desiderosi di compiere un vero e proprio viaggio nella tradizione romana, ancor prima di vivere un’esperienza indimenticabile di sapore.

 

? 0544.66634

Le Persone

Alla Trattoria del Buon Gusto, ad accogliere i clienti è il titolare Franco Piscopiello, cui spetta il compito di gestire la sala e di selezionare personalmente ogni ingrediente che va a comporre i piatti del menù stagionale proposto. E’ proprio a lui, infatti, che è affidata la responsabilità di garantire la genuina freschezza delle materie prime, tutte provenienti da territori D.o.c. e D.o.p. di Roma e del Lazio: pecorino, guanciale, pane, vino, salumi e tutte le altre prelibatezze che potete gustare ogni giorno in trattoria.

La collaborazione con la cuoca Virginia, di origini napoletane ma profonda conoscitrice della cucina romana, permette a Trattoria Del Buon Gusto di proporre una cucina tradizionale creativa dalla personalità e dal carattere innovativo, che talvolta lascia il passo ad alcune contaminazioni culinarie tipiche della gastronomia napoletana.

Nella trattoria di Ravenna, oltre ai piatti proposti nel menù, variato in base al succedersi delle stagioni, gli ospiti possono assaporare le “Proposte di Virginia”, che la cuoca partenopea elabora e propone con cadenza quindicinale.

 

? 0544.66634

 

Le specialità

Cacio e Pepe - Trattoria del Buon Gusto - Ravenna
Cacio e Pepe

 

I piatti preferiti dai clienti? Naturalmente la carbonara, l’amatriciana, la gricia, la coda alla vaccinara, le mozzarelle in carrozza, le puntarelle, i mitici fiori di zucca, e dal cacio e pepe – giudicato all’unanimità dagli ospiti il vero ed indiscusso cavallo di battaglia del locale.

Completano la ricca offerta della Trattoria del Buon Gusto, i carciofi alla Giudia: i cult, della cucina romana.  Le porzioni, abbondanti e generose, sono in piena sintonia con la filosofia culinaria romana e napoletana cui il locale si ispira. Altrettanto tipica e degna di menzione è carta dei vini, che propone, tra le altre etichette, una selezione di vini bianchi e rossi provenienti dal Lazio, come la Romanella Dei Castelli Romani.

 

? 0544.66634


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404