Romagna Wine Festival: a Cesena tre giorni all’insegna del buon vino

Romagna Wine Festival | Cesena

 

È tutto pronto per la quarta edizione del Romagna Wine Festival, evento che per tre giorni trasforma Cesena nella culla italiana del vino di qualità.

Da venerdì 15 a domenica 17 aprile, gastronauti, vignaioli, giornalisti, winelovers, cuochi, degustatori e appassionati del buon vivere, si riuniranno nel cuore della città malatestiana, che diventerà per tre giorni, una grande arena del gusto.

Un evento di grande coinvolgimento che, negli anni, ha guadagnato il consenso di tutta la città all’insegna di una proficua collaborazione tra Romagna Sangiovese e altri vini del territorio, insieme a prodotti della gastronomia locale e numerosi ospiti illustri del nostro Belpaese.

L’obiettivo è quello di creare uno spunto di indagine e riflessione sul vino e sul cibo romagnolo di qualità, attraverso degustazioni, assaggi, convegni, conferenze, show cooking e racconti di vino.

Il via ufficiale è previsto per venerdì 15 aprile alle ore 17,30 con gli ‘Aperid’hoc’ sotto il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo. Un coinvolgente percorso a tema in cui le etichette del territorio raccontate dai produttori, sposeranno gustosi assaggi in un viaggio enogastronomico tra terra, mare e comparto vegetariano.

Tanti i principali punti di snodo del Wine Festival 2016: la Biblioteca Malatestiana, il Palazzo del Ridotto, il Foro Annonario e il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo che, per l’occasione, sarà la sede delle principali degustazioni, in un’alternanza tra vini romagnoli e toscani.

Non mancheranno gli appuntamenti con la cucina creativa. Sabato alle ore 15:00 nella Piazzetta del Foro Annonario, otto aspiranti cuochi si trasformeranno in “Chef per un giorno”, cimentandosi nella realizzazione della “Miglior tagliatella alla moda di Romagna”. I concorrenti, in 45/60 minuti di tempo, dovranno realizzare circa 1 kg. di sfoglia, cuocerla e condirla con ragù o altri sughi a propria scelta.

In contemporanea all’esibizione dei cuochi dilettanti, saranno attive tre postazioni dove le Mariette artusiane, insegneranno al pubblico come preparare le tagliatelle con i loro Laboratori di pasta fresca.

E ancora, domenica al Palazzo del Ridotto l’atteso “Derby del Sangiovese”, durante il quale 8 campioni di Romagna Doc Sangiovese Riserva 2013, si scontreranno con altrettanti campioni di Morellino di Scansano Docg Riserva.

Le occasioni per appagare il palato e, perché no, anche gli occhi, non mancheranno di certo!

Qui il programma completo della manifestazione: http://goo.gl/ZWkjuR


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER