ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il rosmarino: buono in cucina… buono per la memoria!

Rosmarino

 

Sarebbe il caso di dire che aveva proprio ragione William Shakespeare quando, nell’Amleto, faceva affermare ad Ofelia:“Ecco del rosmarino, questo è per il ricordo“.

Il rosmarino è considerato la pianta balsamica per eccellenza, conosciuta ed utilizzata fin dai tempi antichi per le sue proprietà medicinali. L’etimologia del suo nome deriva per alcuni, dal latino “rosamaris” cioè “rosa del mare“; secondo altri invece, da “rhus e maris” che significaarbusto di mare“.

Qualunque sia l’origine del suo nome, è indubbiamente una pianta strettamente legata al mare, lo testimoniano le scogliere che si affacciano sul Mediterraneo dove il rosmarino cresce spontaneo.

Pianta ricchissima di oli essenziali, flavonoidi, acidi fenolici, tannini e resine, contiene anche un’importante percentuale di acido rosmarinico, dalle proprietà antiossidanti.

Come ultima scoperta, pare che il rosmarino abbia anche buone proprietà per la memoria. L’aroma di quest’erba infatti, aiuta gli anziani a ricordare le cose da fare, come ad esempio i medicinali da assumere ad un preciso orario.

Lo dimostra una ricerca della Northumbria University, nel Regno Unito, presentata alla British Psychological Society’s Annual Conference a Nottingham. I ricercatori hanno suddiviso 150 persone over 65 in due gruppi: il primo gruppo è stato posizionato in una stanza all’interno della quale erano stati diffusi oli essenziali di lavanda o rosmarino; il secondo gruppo invece, in una stanza in cui non vi era alcun aroma.

I partecipanti sono stati poi sottoposti ad alcuni test in grado di valutare la cosiddetta memoria prospettica, cioè quella proiettata sulle cose da fare. È stato effettuato anche un test dell’umore, prima e dopo l’ingresso nelle stanze. I risultati hanno dimostrato che il rosmarino migliora significativamente la memoria prospettica e la lucidità, mentre la lavanda aumenta calma e contentezza.
Bere dell’acqua di rosmarino ha quindi un effetto benefico per la memoria, le funzionalità cognitive e combatte l’invecchiamento cerebrale. Consumare idrolato di rosmarino potrebbe addirittura ringiovanire il nostro cervello di 11 anni. Secondo lo studio, bere una tazza da 250 millilitri di acqua al rosmarino al giorno è in grado di aumentare la nostra capacità di memorizzare informazioni fino al 15%.

Ma dove trovare questo elisir? L’acqua di rosmarino è facilmente reperibile in tutte le erboristerie e nei negozi che trattano alimenti e prodotti naturali per il benessere. È possibile acquistarla online essendo presenti diverse marche. Si consiglia di scegliere un prodotto BIO, senza alcol e possibilmente puro e naturale al 100%

Oltre ad utilizzare il rosmarino come irrinunciabile condimento di carni, pesci e nella preparazione di salse, ora è scientificamente dimostrato che il suo aroma può aiutare la vostra memoria!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Romagna a Tavola | Associazione Romagna a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04593980404